Copertina 8

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2008
Durata:63 min.
Etichetta:Provogue
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. RIVER
  2. LET’S GO
  3. EVERYTHING ABOUT YOU
  4. COMPANY YOU KEEP
  5. LOVE’S LAST HOLIDAY
  6. MOONLIGHT TANGO
  7. CAN’T FOOL EVERYONE
  8. COULD’VE LOVED YOU FOREVER
  9. BE STILL
  10. HOW FAR
  11. LITTLE WING
  12. MIDLIFE MATINEE

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Bellissimo lavoro acustico del chitarrista americano Monte Montgomery che con questo ultimo lavoro si ritaglia una fetta importante nel panorama musicale rock blues, grazie ad uno stile e una tecnica raffinatissima ricca di sfumature in grado di emozionare utilizzando raffinatissime melodie cariche di passione. Ottima la voce, che si sposa divinamente con la parte musicale, Montgomery risulta un artista completo in possesso di grandi soluzioni che alterna con grande facilità. Il risultato finale è quello di un lavoro omogeneo che ci catapulta ai grandi dischi rock pop del passato.
Registrato in presa diretta presso il leggendario Masterlink Studio di Nashville TN, l’album rappresenta la significativa evoluzione di Monte verso la giusta direzione, cementando una struttura profonda e ricca di variazioni musicali sempre azzeccate ed mostrando con successo le diversità di stili in suo possesso.
L’opener "River" è un buon biglietto da visita con una slide guitar sugli scudi e una voce carica e dirompente, sette minuti di caldo blues con radici rock. Cambio di ritmo con la vivace "Le’t Go" e grande ritmica con una sei corde decisamente in primo piano come anche la stupenda "Company You Keep" in cui la voce di Montgomery è modulata con grande professionalità. Dolcissima parentesi con "Love’s Last Holiday" dove le emozioni si impongono grazie ad una melodia perfetta in grado di catturare l’ascolto con disarmante facilità. Parentesi rock pop con "Moonlight Tango" che non rappresenta sicuramente il momento in del cd ma che grazie all’abilità del musicista ci offre un piacevole ascolto con validi arrangiamenti.
Cambio di rotta con contorni funk in "Can’t Fool Everyone" dove riecheggiano situazioni alla Stevie Ray Vaughan per tornare all’acustica pura con la tecnicissima "Could’ve Loved You Forever". Originalissima la versione elettrica di "Little Wing" che coincide sicuramente con l’apice massimo di questo interessantissimo lavoro, esecuzione perfetta, colorata da variopinte sfaccettature melodiche. Chiude questo splendido lavoro la nostalgica "Midlife Matinee", una ballata che esplora in modo espressivo le traversie della vita e dell’amore.
Meraviglioso album il cui ascolto e spassionatamente consigliato a tutti gli amanti della pura melodia e delle atmosfere romantiche, in cui emerge il calore di una chitarra suonata magistralmente e in grado di sprigionare il vero animo di Monte Montgomery.
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.