Copertina 8

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2008
Durata:46 min.
Etichetta:Magna Carta
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. THE GOODIE SQUIGGEE SONG
  2. NAIL GRINDER
  3. BOSSA DORADO
  4. DINKY PINKY
  5. COMING CLEAN
  6. HARD WIRED
  7. IF I WAS A PIANO
  8. MORON FACE
  9. TURN ON THE HEATER
  10. ANGEL FISH
  11. FADING INTO CHANGE

Line up

  • Dave Martone: guitars
  • Daniel Adair: drums
  • David Spiedel: bass
  • guests:
  • Joe Satriani: guitars
  • Jennifer Batten: guitars
  • Greg Howe: guitars
  • Billy Sheenan: bass
  • Ric Fierabracci: bass

Voto medio utenti

Nuovamente sulla scena musicale il chitarrista canadese Dave Martone, che a due anni di distanza dall’uscita dell’ottimo "When The Alien Comes" si ripropone con "Clean" pubblicato dalla label Magna Carta. Chitarrista virtuoso in possesso di una grande e spumeggiante tecnica questo lavoro viene impreziosito da collaborazioni superlative come quelle di Joe Satriani, Jennifer Batten, Greg Howe (alle chitarre), Billy Sheenan, Ric Fierabracci (bass instrument) e Daniel Adair (Nickelback) alla batteria.
Un lavoro che non delude le attese e l’opener "The Goodie Squiggee Song" mette subito in mostra la grande velocità d’esecuzione e un repertorio che spazia dal tapping allo sweep picking attraverso pentatoniche mirabolanti e d’effetto. Temi tanto cari a Satriani sono il filo conduttore dei pezzi "Nail Grinder" e "Angel Fish" carichi di energia e assolutamente perfetti. Spazio al grande Billy Sheenan con la pirotecnica "Dinky Pinky" e grande atmosfere nella seguente "Coming Clean" che assieme alle stupenda "If a Was Piano" e la romanticissima "Fading Into Change" ci consegnano un musicista delicato e dalla grande sensibilità artistica, in grado di trasmettere vere sensazioni ricche di leggere e sopraffine melodie. Un sterzata heavy con la maestosa "Hard Wired" in cui non si disdegnano pennellate jazz e un grande lavoro al basso, contenuti presenti anche nella fantastica "Maron Face", dal ritmo incalzante attraverso la quale Martone sembra disegnare e giocare con traiettorie musicali magistrali eseguite e accompagnate da tematiche originalissime e d’effetto. Superba la sincopatica "Turn On The Heater", eseguita e caratterizzata da una base ritmica semplicemente perfetta. Divertente e geniale la parentesi fornita da "Bossa Dorado" un pezzo fantastico che esalta la squisita abilità di uno spumeggiante e vivacissimo Dave Martone.
"Clean" è un album per tutti gli amanti della sei corde, un lavoro da non perdere e in grado di far viaggiare la mente a grande distanza, capace di regalare una cascata di emozioni che si susseguono con grande naturalezza e fluidità.
Mai ripetitivo e autocelebrativo il guitar hero canadese è degno di essere annoverato tra i big più affermati, un musicista carico di fascino e di notevoli qualità.
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.