Copertina 6

Info

Dvd
Anno di uscita:2008
Durata:non disponibile
Etichetta:LZ Records
Distribuzione:NL Distribution

Tracklist

  1. LIVE THEATRE PERFORMANCE
  2. BELLS OF FREEDOM
  3. THE GOOD DIE YOUNG
  4. THE OATH
  5. BLUT UND TODT
  6. DO YOU STILL LOVE ME
  7. LASS DIE TOTEN SCHLAFEN
  8. DRUMSOLO
  9. HIP HIP HURRAY
  10. BELLS OF FREEDOM (INTRUMENTAL)
  11. LOVE DON’T LIE
  12. REFUGEE OF FATE
  13. LET ME BE YOUR WATER (ACOUSTIC)
  14. FATHER’S RETURN
  15. BLACK NIGHT
  16. LET ME BE YOUR WATER
  17. HIP HIP HURRAY (ENCORE)
  18. THE VIDEOS
  19. BELLS OF FREEDOM
  20. THE GOOD DIE YOUNG
  21. BLUT UND TODT
  22. DO YOU STILL LOVE ME
  23. HIP HIP HURRAY
  24. LOVE DON’T LIE
  25. REFUGEE OF FATE
  26. BLACK NIGHT
  27. LET ME BE YOUR WATER
  28. SPECIAL BONUS MATERIAL
  29. BEHIND THE SCENES
  30. INTERVIEWS
  31. BRAND NEW STUDIO RECORDING / VIDEO OF “YOU MAKE ME FEEL“

Line up

  • Chris “Yps” Limburg: guitars
  • Uwe Kohler: bass
  • Claus Lessman: vocals, rhythm guitar
  • Hans Ziller: guitars
  • Jurgen “Bam Bam” Wiehler: drums, percussions

Voto medio utenti

Sempre più ambiziosi, i tedeschi Bonfire. Prima, in maniera abbastanza sorprendente, decidono di affrontare l’oneroso impegno di una “Rock Opera” (ispirandosi alla “Die Rauber” di Friedrich Schiller) e oggi addirittura di pubblicare un doppio Dvd contenente sia la rappresentazione teatrale vera e propria della suddetta “The Rauber”, sia una sorta d’estrazione rimaneggiata in forma di video della stessa.
Insomma, i veterani del class metal europeo hanno fatto davvero le cose in grande, con un prodotto curato nei minimi dettagli, professionale nella regia e pregevole nella resa sonora (audio in Dolby 5.1) e sono convinto che la Live Theatre Performance, interpretata da un nutrito cast d’attori (appartenenti alla compagnia del teatro di Ingolstadt) sarebbe stata presumibilmente davvero avvincente, se solo avessi capito una parola di quei dialoghi tanto intensi, quanto, almeno per me, assolutamente incomprensibili.
La vicenda si dipana, infatti, utilizzando la lingua teutonica e la mancanza dei sottotitoli (non dico in italiano, ma almeno in inglese!) limita pesantemente il valore aggiunto di una così appassionata messa in scena.
La visione, in questo modo, si riduce ad un continuo e perfettamente inutile tentativo di afferrare i contenuti della recitazione, nell’attesa che dei Bonfire in ottima forma riguadagnino la scena e (talvolta con il contributo degli attori stessi) ci allietino con la musica di “The Rauber”, dal sottoscritto già analizzata in sede di disamina dell’omonimo Cd.
Per evitare questo improduttivo sforzo, ci si può però affidare, come anticipato, al secondo dischetto versatile, una specie di riduzione in versione clip e priva di recitato dello show, ma sinceramente non credo che questo pur complessivamente abbastanza godibile filmato, completato da servizi televisivi dedicati all’evento, un tipico “dietro le quinte” (anch’essi, tra l’altro, per le stesse ragioni appena espresse, ugualmente indecifrabili!) e dal nuovo video del classico “You make me feel”, da soli siano sufficienti a legittimare un esborso economico (tanto più in questi momenti di altalenante situazione economica!) verosimilmente non proprio banale.
In conclusione, non posso che confermare appieno il giudizio già espresso in passato su quest’impegnativa sfida musicale che i Bonfire, dopo quasi trent’anni d’onorata carriera, hanno saputo fronteggiare con audacia e qualità, tuttavia sono costretto anche a rammaricarmi per un prodotto purtroppo (a meno che si tratti di un problema esclusivamente “promozionale”) indirizzato in pratica solamente ai fans più completisti e ai “tedescofoni”.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.