Copertina 8

Info

Genere:Gothic Metal
Anno di uscita:2008
Durata:240 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. DER MITTERNACHTSLöWE
  2. SCHWARZALBENHEIM
  3. THE BLOOD OF KINGU
  4. THE FALLING STONE
  5. AN ARROW FROM THE SUN
  6. DEGGIAL
  7. WINE OF ALUQAH
  8. THE PERENNIAL SOPHIA
  9. SON OF THE SUN
  10. SON OF THE STAVES OF TIME
  11. BIRTH OF VENUS ILLEGITIMA
  12. TUNA 1613
  13. DRUM SOLO
  14. MUSPELHEIM
  15. THE RISE OF SODOM AND GOMORRAH
  16. GINNUNGAGAP
  17. GRAND FINALE
  18. LEMURIA
  19. THE WAND OF ABARIS
  20. NIGHTSIDE OF EDEN
  21. TO MEGA THERION
  22. THOR ( THE POWERHEAD)

Line up

  • Christofer Johnsson: Guitar, Keyboards, Organs
  • Kristian Niemann: Lead & Rhythm Guitars, Keyboards
  • Johan Niemann: Bass, Guitar, Acoustic Guitar
  • Petter Karlsson: Drums, Guitar, Keyboards, Solo/Choral Vocals, Percussion
  • Snowy Shaw: vocals
  • Mats Leven: vocals
  • Katarina Lilja: vocals
  • Lori Lewis : vocals

Voto medio utenti

Il doppio cd (e/o DVD) "Live Gothic" arriva come un epitaffio sulla più stabile line-up che la band di Christofer Johnsson abbia mai avuto, rendendo così ancora più interessante l'acquisto di questo doppio cd live, il secondo per la band svedese. E' di poco tempo fa, infatti, l'annuncio che Christofer ha completamente rinnovato la line-up, andando così ad aprire un nuovo, ennesimo capitolo dell'era Therion. Staremo a vedere; d'altronde, come lui stesso ha dichiarato, Therion è un'entità con una vita a sé, al di là di chi ci suoni...

Iniziamo subito col dire che il live in questione è stato registrato a Varsavia, Polonia, il 14 febbraio 2007. La formazione sul palco (Christofer Johnsson, Kristian Niemann, Johann Niemann, Petter Karlsson) è coadiuvata da ben 4 cantanti, che riescono così a fornire tutte le nuances che una musica multiforme e variegata come quella dei Therion richiede. La registrazione è semplicemente perfetta, spaziando praticamente per tutta (o quasi) la discografia dei Therion, da "Theli" in poi, e soffermandosi un pò di più, com'è ovvio, sull'ultimo, bellissimo "Gothic Kabbalah". Quasi 4 ore di musica, insomma, una musica spirituale, potente o delicata che sia, ammantata di molteplici livelli di lettura; un'esperienza, quella live, che solo chi è stato ad un concerto dei Therion può comprendere appieno; ciò nonostante, "Live Gothic" rende giustizia ad una band ormai in carreggiata da 20 anni, una band capace di trasformarsi e reinventarsi più e più volte, lasciando in bocca la sensazione che ancora tanto, tantissimo c'è da aspettarsi da Chistofer e soci.
I due cd, vanno così a presentare una perla dopo l'altra, tutte magistralmente eseguite, per poi concludersi con la potente cover dei Manowar, ossia "Thor (The Powerhead)". Uno spettacolo, dalla prima all'ultima nota.

Mi sento di consigliare questo live non solo ai fans di lungo corso, ma anche al novizio che intendesse avvicinarsi per la prima volta all'universo Therion: "Live Gothic" è la perfetta summa di quello che i Therion sono stati e sono, nel loro metal gotico, tecnico e carico di suggestioni che, molto spesso, sanno andare al di là della mera bellezza di questo o quel brano. Bellissimo.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 set 2008 alle 16:12

Ho visto il dvd e sentito il cd e sono davvero benfatti. I Therion sono una garanzia. Snowy è un'istrione nel dvd. Peccato che Mats Leven abbia lasciato la band. Comunque ottima uscita.

Inserito il 17 set 2008 alle 14:47

Un cd veramente fantastico imperdibile!

Inserito il 17 set 2008 alle 11:57

La qualità sarà sicuramente degna dei Therion, ma mi chiedo: dopo il mastodontico Celebrators of Becoming di qualche tempo fa, c'era proprio bisogno di un altro cd/dvd live? Certo sentire dal vivo i brani del bellissimo Gothic Kabbalah mi incuriosisce.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.