Copertina 8

Info

Demo
Anno di uscita:2008
Durata:39 min.

Tracklist

  1. I DON'T BELIEVE IN HATE
  2. OBLIVION SHIP
  3. POINT OF VIEW
  4. HUMAN ILLUSION

Line up

  • Francesco Zanelli: vocals
  • Efrem Scacco: guitars
  • Paolo Morettin: guitars, keyboards
  • Maurizio Santin: bass, flak cannon
  • Matteo Basso: drums

Voto medio utenti

Per essere al loro primo demo, gli Human Illusion (da Pordenone) non mostrano alcun timore riverenziale nei confronti di un genere "difficile" come il Prog Metal, e non badano nemmeno al "risparmio", dato che delle quattro canzoni incluse su "The Course" solo l'opener mostra un minutaggio contenuto, sfiorando i 6 minuti di durata.
Ad ogni modo, "I Don't Believe in Hate", tra accelerazioni, cambi di tempo e break improvvisi, lascia intravedere quel tocco melodico ed atmosferico che apre la seguente "Oblivion Ship", una canzone di quasi 12 minuti dove gli Human Illusion riescono ad alternare umori e atmosfere diverse, e si fanno apprezzare sia la voce, versatile e pulita, di Francesco Zanelli, sia le partiture strumentali del resto della formazione, i due chitarristi Efrem Scacco e Paolo Morettin (quest'ultimo anche alle tastiere), Maurizio Santin (basso) e Matteo Basso (batteria), ai quali non manca certo l'occasione per ritagliarsi degli spazi individuali, grazie ai molteplici fraseggi ed assoli.
Partenza più decisa invece per "Point of View", che dopo poche battute dimostra di "poco gradire" la semplicità, andando alla ricerca di soluzioni complesse ed articolate, ad ogni modo in un contesto decisamente più Metal di quanto fatto vedere nella canzone precedente. I risultati sono comunque altrettanto positivi, e se fossero stati sostenuti da una produzione di alto livello non si penserebbe assolutamente di trovarsi di fronte ad un demo, peraltro di un gruppo all'esordio discografico. Un po' più ostico l'ascolto della conclusiva "Human Illusion", dato che si tratta praticamente di un brano strumentale, ma anche in questo frangente gli Human Illusion, confermano le doti messe in mostra sinora.
Una piacevole sorpresa, ora aspettiamo l'auspicata conferma, e non mi stupirei, magari con il supporto di un'etichetta intraprendente e dal buon fiuto.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti
Giovane perfezione

Questo gruppo, ancora nell'underground friulano, hanno del talento e lo dimotrano in un demo come "The Course", dove il prog trionfa. Sublimi i quattro brani, mai scontati o ripetitivi. Mi auguro che qualche etichetta si accorga di loro, meritano di esser resi noti a livello nazionale.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.