Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:51 min.
Etichetta:Lion Music
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. BIG BANG
  2. LIFE BIRTH
  3. GIANTS DOMINATION
  4. CHICXULUB
  5. GLOBAL EXTINCTION
  6. OMINATION
  7. HISTORY BEGINS
  8. EMPERORS AND GODS
  9. VOYAGES OF DISCOVERY
  10. THE LAST SECOND

Line up

  • Daniele Liverani: keyboards
  • Tommy Ermolli: guitars
  • Virgil Donati: drums
  • Rufus Philpot: bass

Voto medio utenti

Ispirato al libro di Carl Sagan "The Dragons of Eden", il nuovo ambizioso project strumentale di Daniele Liverani è un viaggio avventuroso nell'evoluzione dell'universo, 15 bilioni di anni di evoluzione racchiusi in un solo anno solare coprendo avvenimenti che vanno dal big bang ai giorni nostri passando per l'estinzione dei dinosauri, la nascita delle prime civiltà, la scoperta dei nuovi continenti fino ad arrivare alle guerre mondiali e all'atterraggio sulla luna. Aiutato dal fido Tommy Ermolli (già alla chitarra nei Khymera e Twinspirits) e due nomi garanzia di grande professionalità tecnica come Virgil Donati e Rufus Philpot (Planet X), Liverani costruisce magnificamente uno scenario musicale che rappresenta con sfarzo e sontuosità nei minimi dettagli ognuna delle singole fasi dell'evoluzione, calando perfettamente l'ascoltatore nell'atmosfera del concept e impegnando al meglio le capacità dei singoli, ne esce un prog metal sperimentale mai complesso, sempre scorrevole e che in ogni brano non perde mai di vista la componenete melodica. E' certamente un Liverani diverso da quello più hard melodic oriented che siamo
abituati a sentire nei Twinspirits e nei Khymera, ma d'altro canto Daniele ha già ampiamente dimostrato con "Genius" la sua grande versatilità, e "Cosmics" non è altro che l'ennesima conferma del suo spiccato talento strumentale e compositivo. Consigliatissimo a chi ascolta i Planet X, Ayreon e il Rick Wakeman di "Journey to the Centre of the Earth".
Recensione a cura di Carlo Viano

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.