Copertina 8

Info

Anno di uscita:2019
Durata:58 min.
Etichetta:Self-Produced

Tracklist

  1. FOR NOW
  2. DEFORMED TO FRAME
  3. ONE MORE TIME
  4. TODAY
  5. EVELYN
  6. NOT ME
  7. THE SHADE
  8. THE ART OF TREES
  9. AWAY FROM ME
  10. BURNOUT

Line up

  • Dario Bortot: guitars
  • Sergio Sampietro: drums
  • Alessio Accardo: vocals
  • Andrea Trapani: bass

Voto medio utenti

È un progressive metal moderno e personale quello degli italianissimi Althea. In "The Art Of Trees" le influenze della band milanese sono tante, ma vengono filtrate con gusto e caparbietà durante tutta la durata del full-length.

Ci sono le soluzioni meno scontate dei Fates Warning ("Deformed To Frame" deve sicuramente qualcosa all'opera di Jim Matheos), le linee vocali di scuola teutonica alla Vanden Plas ("The Shade", con la riuscita "incursione" sassofonistica), i Porcupine Tree del periodo "Deadwing" ("Evelyn" e "Not Me") e i Queensrÿche di fine Anni Ottanta nelle aperture melodiche più insperate ("Away From Me", "Burnout").

Atmosfere pesanti si fondono con cantati avvolgenti, episodi semplici nella struttura si rivelano sofisticati nell'arrangiamento, sequenze elettroniche e performance si alternano senza soluzione di continuità dando il meglio di sé nella titletrack, quasi dieci minuti di idee mai banali esposte in maniera magistrale.

Insieme ai Methodica, un'altra realtà nostrana da tenere sott'occhio.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.