Copertina 8

Info

Anno di uscita:2008
Durata:54 min.

Tracklist

  1. PRELUDE
  2. ANYWAY
  3. LOST DREAM
  4. LOSE MY FAITH
  5. RUNAWAY
  6. TIME
  7. BOUND TO FIND A WAY
  8. FIREBALL
  9. TARON
  10. F.R.K.R.
  11. JUNGLE TIGER

Line up

  • Riccardo Bagagli: vocals
  • Pier Luigi Pennesi: guitars, keyboards
  • Leonardo Carotti: bass
  • Dario Caroli: drums

Voto medio utenti

Quanto è importante per un gruppo musicale saper scrivere belle canzoni? Moltissimo, è la risposta quasi scontata. Eppure non sempre questo fondamento viene rispettato, almeno non tanto quanto meriterebbe.
I Taron si autodefiniscono una band di heavy rock emergente (anche se esaminando la bio è chiaro che non stiamo parlando di “principianti”, con il nome di Dario Caroli che fatalmente spicca dalla lettura della line-up, vista la sua militanza in Sabotage e Bud Tribe!) e rivelano una straordinaria capacità di scrittura, davvero sorprendente per la mancanza di cedimenti.
Stilisticamente abbracciano l’hard rock e l’heavy metal “classico” (volendo fornire dei riferimenti noti direi Rainbow, soprattutto, nonché qualche bagliore di “oscura” NWOBHM) e quindi si può tranquillamente affermare che non inventano nulla, ma ascoltarli riproporre questi suoni con un’ispirazione così naturale ed avvincente è ancora una volta una situazione emotiva veramente appagante.
Aggiungete una scintillante preparazione tecnica, lontana, però, dalle autoindulgenze fini a loro stesse ed otterrete un favoloso full-length autoprodotto, pregevole anche nella resa sonora e nella confezione, un autentico catalizzatore per i Vs. ascolti, almeno se amate questo tipo di sonorità.
Sensibilità melodica, forza espressiva e un’illuminata abilità nel rendere istantanei i propri brani, sono le armi vincenti dei nostri Taron, condotti dalla matura laringe di Riccardo Bagagli, un vocalist che senza spericolate iperboli vocali, conosce alla perfezione l’arte dell’interpretazione e dell’intensità fonatoria, e dalle suggestive architetture armoniche allestite da Pier Luigi Pennesi con chitarre e tastiere, mentre la sezione ritmica sostiene con consapevolezza e arguzia cinquantaquattro minuti di musica da incorniciare.
Ed eccoci alle “menzioni d’onore”, per me praticamente imprescindibili e tuttavia in questo caso assai ardue alla nomina, poiché, come detto, la qualità è oltremodo elevata e il Cd è gratificato da un impatto di prim’ordine nella sua globalità: mi limiterò a citare, oltre a “Fireball”, una buona rilettura dei monumentali Purple, l’alternanza caligini / albore raffigurata in “Lost dream”, l’irresistibile “Lose my faith” (ficcante riff Van Halen-esque e refrain superbo), la toccante ed evocativa “Runaway”, l’intrigante “F.R.K.R.”, per finire con la solida e drammatica “Jungle tiger”, ma Vi assicuro che anche le (poche!) tracce faticosamente escluse dall’elenco delle best in class possiedono una consistente e piuttosto rara valenza artistica.
I Taron nel flier d’accompagnamento al dischetto si dichiarano una formazione “senza contratto alcuno” … Per quanto mi riguarda è pura follia.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.