Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:54 min.
Etichetta:Vacation House
Distribuzione:Alkemist Fanatix

Tracklist

  1. AUTORITRATTI
  2. PRODOTTO FITO SANITARIO
  3. RABBIA
  4. ASIA
  5. IRIDE
  6. LOTO
  7. VERSUS
  8. GLORIFICA(MI)
  9. VUOTO
  10. FETO SUICIDA
  11. L'O-DIO
  12. NEVE

Line up

  • Paolo: vocals & guitars
  • Simone: bass
  • Davide: drums

Voto medio utenti

“Iride” è il secondo disco dei trevigiani Anarcotici, dopo “Resistenze” del 2001. Il trio ci propone un postcore dai tratti fortemente noisy e psichedelici, con voce urlata e sofferta, ritmiche sostenute, ma che sanno dilatarsi e atmosfere soventi apocalittiche.
Senza per forza voler fare i soliti nomi di riferimento di questa tipologia di sound, bisogna porre l’accento sulla bontà della proposta musicale, talvolta veramente disturbante e straniante, e che mi riporta alla mente gli Illogo.
Pezzi come “L’O-Dio”, “Vuoto”, la conclusiva “Neve” scavano in profondità nella psiche dell’ascoltatore, con la loro produzione al limite del low-fi, i loro feedback distorti, le dissonanze e le disarmonie a farla da padrone.
Non c’è dubbio che questo disco sia fuori dagli schemi, e sia destinato ad un pubblico di persone che ami la sofferenza, prima mentale che fisica.
Non ci sono grosse critiche da fare, visto che i difetti che potrebbero appuntarsi a qualsiasi altro disco, tipo la pulizia del suono o la precisione esecutiva, qui sono funzionali al sound, contribuendo a renderlo violento, parossistico e quasi insostenibile.
Ci vogliono orecchie allenate, più di quelle dell’ascoltare medio, per poter approcciarsi a queste sonorità. E pur tuttavia si può fare sempre di più, perché non siamo ancora ai livelli dei giganti del genere, ma gli Anarcotici sono sulla buona strada.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.