Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2008
Durata:50 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. 3RD MAN INTRODUCTION
  2. PARASITE OF SOCIETY
  3. SILVERSKULL
  4. REMISSION
  5. DOOMSDAY FOR THE PRAYER
  6. 18 AND LIFE
  7. READ MY LIPS
  8. BACKS TO THE WALL
  9. EGOMANIAC
  10. THE CALLING
  11. PAYBACK TIME
  12. RAPID FIRE

Line up

  • Schmier: vocals, bass
  • Schmuddel: guitar
  • Jörg Michael: drums

Voto medio utenti

Prendi tre pezzi grossi del metal tedesco ed europeo in genere, prendi un bisogno quasi viscerale di tornare a far danni con un bel metal potente e succoso... aggiungici che gli Stratovarius si sono sciolti, ed ecco che Jorg Michael si rimette a suonare con Schmier e Schmuddel, e, a 14 anni dall'ultimo album, tornano gli Headhunter!

Il nuovo "Parasite of Society" è, a mio avviso, definibile con un aggettivo, che però rischia di essere frainteso. Si, perchè questo è un disco IGNORANTE. Ignorante, però, solo nel senso che è un disco che se ne frega bellamente di trend, mode, mainstream, per pestare duro l'acceleratore su un power tiratissimo, a volte mezzo imparentato con certo thrash spaccaossa.

Il succo, insomma, è che "Parasite of Society" è un disco che piacera molto ai fans più intransigenti. Qui di Stratovarius non ce n'è nemmeno l'ombra, e le 12 songs, o quasi tutte, tirano cazzotti in faccia a ripetizione. La prova di "Destruction" Schmier, peraltro, è più che convincente, come sempre, se non fosse che alcune songs peccano un pò troppo di banalità, abbassando il livello complessivo di un album comunque onesto e molto bello.

Apre le danze, dopo una breve intro davvero gustosa (non vi rovino la sorpresa...) una doppietta potentissima, affidata a "Parasite of Society" e "Silverskull", due pezzi stupendi, dalla botta assicurata. Le casse del vostro impianto hi-fi coleranno Gloria, e Jorg sembra davvero in splendida forma. Peccato che, di lì a poco, arrivino tracce trascurabili o bruttine, come "Remission", "Doomsday for the Prayer", che, seppur velocissima e aggressiva, mi sembra mancare di quel quid che la possa distinguere dalla massa. La vera sorpresa, e lascio a voi decidere se positiva o meno, arriva invece a traccia 6: i nostri decidono di coverizzare nientemeno chye "18 and Life" degli Skid Row! Ora, a parte che lo stile è completamente diverso, e che questa è una versione "ingrossata", molto più pesante dell'originale, la voce di Schmier non sembra calzare con le linee vocali del grande Sebastian Bach.... Mah, a chi ascolterà l'ardua sentenza... Peraltro, questo è uno dei brani ascoltabili direttamente sul myspace della band.

Tutto il resto, come dice l'immortale Califfo, è noia: la seconda metà del disco si trascina tra brani convincenti, come "Read my Lips" (gran testo!), e un'altra manciata di songs un pò fini a se stesse, che nulla aggiungono o tolgono alla cifra artistica di questo album.

Un album, dunque, che mi sento sicuramente di consigliare ai fans del genere, ma che non grida al miracolo, seppur di urla in questo disco ce ne siano, e parecchie!
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.