Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2008
Durata:30 min.

Tracklist

  1. HIDDEN DISTURBANCES
  2. LOVE SHOT
  3. JOLLY ROGER
  4. SYMPHONY OF THE DAMNED

Line up

  • Fabrizio Avantaggiato: vocals
  • Saverio Tarantini; guitars
  • Daniele Colaneri: keyboard
  • Fabrizio Spinelli: bass
  • Gianmarco Borgia: drums

Voto medio utenti

Band metà abruzzese e metà molisana, gli Hidden Disturbances sono composti da Saverio Tarantini (chitarra), Daniele Colaneri (tastiere), Fabrizio Spinelli (basso) e Gianmarco Borgia (batteria).
La formazione riscontra un discreto successo già nel Tiger Scream Rock Festival e lo Star Sprint di Fiuggi, manifestazione quest’ultima che li vede vincitori e grazie alla quale riescono a garantirsi un’apparizione su Rai Uno.
La musica proposta è un mix di rock, temi classici ed etnici carichi di atmosfere suggestive, l’album completamente strumentale è caratterizzato da un’impronta rimarchevole data da una sei corde tagliente e precisa suonata con grande padronanza da Saverio Tarantini che vanta nel 2006 la stesura del suo primo metodo per chitarra Shred Guitar Method, pubblicato a Febbraio e pubblicizzato da un mini tour. Inizi didattici per il tastierista Daniele Colaneri, che con grande originalità riesce a trasportare sui tasti le tecniche della chitarra producendo con successo un amalgama di suoni caldi e avvolgenti.
I trenta minuti di musica sono veramente trascinanti, nel primo brano, che dà il nome all’album, i suoni sono duri e ficcanti, arricchiti da atmosfere classiche, scale rapidissime e sweeping, ingredienti principali dell’opener e dei pezzi seguenti.
Ottimo il tiro di "Love Shot", ritmo elevato e grande compattezza di suoni, suggestiva per le atmosfere e le melodie la successiva "Jolly Roger" dove prevale un uso della tastiera in grado di ammaliare l’ascoltatore con passaggi morbidi e fluidi. Chiude la classicheggiante "Symphony of The Damned", riff ben strutturati e che nel complesso evidenzia il lavoro dell’intera band.
Un ottimo esordio questo degli Hidden Disturbances che per i lavori futuri presenteranno l’ingresso del vocalist Fabrizio Avantaggiato, un innesto che permetterà al gruppo di affermarsi in contesti più ampi e stimolanti.
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.