Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:44 min.

Tracklist

  1. DI NOTTE
  2. TI STO CERCANDO
  3. ORA CHE TU PUOI
  4. FUNERALE
  5. LIBERO
  6. UN VIAGGIO SENZA FINE
  7. E CON TE
  8. INDELEBILE
  9. GUARDAMI IN FACCIA
  10. DENTRO I RICORDI MIEI

Line up

  • Candido Di Sevo: vocals, bass
  • Alessandro Galdieri: guitars, vocals, synth
  • Romolo D’Amara: guitars
  • Giuseppe Chito: drums

Voto medio utenti

I Tristema nascono in Campania, nel Cilento, alla fine del 2005. Dopo una serie di partecipazioni a concorsi del suolo italico quali l’ “Expo Music” (primo posto nella categoria band ) e il il CantAscea Festival (vincendo il premio assoluto) e dopo aver ricevuto ottime critiche sia dal pubblico che dagli esperti del settore, i Tristema nel 2007 decidono di entrare in studio per le registrazioni del loro primo album autoprodotto ”Come ti vorrei” che vede la luce nel dicembre dello stesso anno.
La band a cui ci troviamo di fronte è sicuramente una delle più interessanti della nuova realtà musicale italiana, un mix di riuscite melodie, buoni arrangiamenti e testi romantici che confezionano il biglietto d’ingresso per accedere all’universo Tristema.

Il cd si compone di 10 canzoni. Si parte con Di notte, una traccia di puro alternative rock che ben si amalgama con la successiva Ti sto cercando, pezzi nei quali si parla di amore vero e in cui si contraddistinguono il carisma e l'ottima prestazione di Candido Di Sevo (Voce e Basso).
Dopo la commerciale e radiofonica Ora che tu puoi arriva il momento di Funerale, track caratterizzata da un intrigante riff in puro stile rock e da una sezione ritmica esplosiva che ne fanno uno degli episodi più riusciti dell’album.

Dopo la ruffiana Libero è il momento di Un viaggio senza fine, un condensato di sonorità Soundgarden e Pearl Jam in salsa pop che ci introduce alla ritmica distorta della successiva E con te. Con Indelebile, Guardami in faccia e la conclusiva Dentro i ricordi miei i Tristema ci offrono il manifesto conclusivo della loro proposta musicale: un songwriting di ottima qualità ci guida tra atmosfere più alternative e riflessive (Guardami in faccia) ad altre più pop e malinconiche (Indelebile). Che dire, siamo di fronte a una formazione sorprendente per doti e maturità, che non avrebbe alcun problema a confrontarsi con le band più mainstream del rock italiano che tanto spopolano su Mtv. La sfida per questi ragazzi campani è di non tramutarsi nel tempo nel solito gruppettino per teenagers assetate di spremute di cuore. Resistere alle tentazioni…
Recensione a cura di Filippo Lazzerini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.