Copertina 7,5

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2008
Durata:46 min.
Etichetta:My Kingdom Music
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. BLOOD AND WATER
  2. COUNCIL FROM KAOS
  3. ETHIK
  4. DILEMMA
  5. MAGMA
  6. ART OF REBELLION
  7. POLYDROME
  8. SKINLESS

Line up

  • Marco Paddeu: vocals & guitars
  • Adriano Magliocco: bass
  • Marcello Fattore: drums

Voto medio utenti

Questo “Council From Kaos” è il disco di debutto dei Demetra Sine Die, band che dovrebbe essere ligure, con già all’attivo un demo omonimo di un paio di anni fa.
Il sound della band è ben descritto nella info sheet allegata, dove si parla di bands come i Tool ma in versione molto più dark.
In effetti certi passaggi liquidi, progressivi, misti a certi patterns ritmici non convenzionali rimandano alla band di Maynard James Keenan, come ad esempio la malevola e inquietante “Ethik” oppure in “Dilemma”.
Parlo non a caso di inquietudine, che è il sentimento che maggiormente traspare da composizioni come “Magma”, votate decisamente ad un’oscurità strisciante, ipnotica, assolutamente onirica.
La voce del singer Marco Paddeu si presta molto bene al mood del disco, mai sopra le righe, spesso rarefatta, minimale, sussurrata.
C’è tuttavia il rovescio della medaglia, dovuto ad un senso di deja-vù imperante e a composizioni che forse non sono il massimo per varieganza.
La produzione mi sembra nella media, anche se avrei preferito un suono più potente per la batteria, mentre le chitarre a volte suonano decisamente grasse, quasi stoner, come nell’iniziale “Blood And Water”, il che va sicuramente a beneficio della band, in quanto le trovo molto azzeccate.
Tuttavia, al di là di tutti i discorsi possibili, se amate musica notturna, oscura, psichedelica, questo disco è l’ideale per voi.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 apr 2008 alle 18:29

belle le zinne in copertina :P

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.