Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2008
Durata:46 min.
Etichetta:Metal Blade
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE SEPARATION OF LIFE AND TIME
  2. BLACKEST HOUR
  3. SNAKE SKIN
  4. CHOKE DOWN
  5. DEATHWISH
  6. BURN AT THE STAKE
  7. TONIGHT WE DINE IN HELL
  8. BREEZE OF THE KINGS
  9. DOOMED STEPS
  10. IN ASHES

Line up

  • Federico Carminitana:vocals
  • Greg Mader: guitar
  • Tom Kuzmic: guitar
  • Ricky Durst: drums
  • Nico Schlapfer: bass

Voto medio utenti

Conosco i Cataract da anni, con il loro solido deathcore metal, sempre più maturi e vicini ad un risultato davvero eccellente, ma prima d'ora non avevo mai notato la loro provenienza...Svizzera!
Ed è così che tra orologi, cioccolato, montagne innevate e posti incantevoli i nostri cari Cataract, capitanati dal singer Federico Carminitana, scatenano il loro death thrash venato di hardcore che in questo album omonimo raggiunge davvero picchi elevatissimi di qualità, persino migliori dell'ottimo precedente "Kingdom".

Tue Madsen, nei suoi Antfarm Studios, ha fatto un lavoro a dir poco eccelso, donando dei suoni al contempo pesantissimi e brillanti alle chitarre dei Cataract, senza parlare della sezione ritmica, esaltata in maniera potente e pulita dalla produzione.

Il resto, ce lo mette tutto la band: brani mai banali, efficaci e potenti, mai noiosi grazie all'alternanza di pezzi più cadenzati (in cui a volte, incredibilmente, sembra di ascoltare i Bolt Thrower, ascoltare "Doomed Steps" per credere!) ad altri maggiormente tirati, fino ad arrivare a qualche sfuriata thrash/hardcore, a volte mitigata da un nonsochè di melodico, spesso a tinte fosche e malevole, su cui si scatena lo screaming di Federico, di cui sarebbero apprezzate a volte anche sperimentazioni nel growl più becero e pesante per spezzare la monotonia.

"Blackest Hour" è una dichiarazione di morte e di guerra, che appunto ritroviamo nella splendida "Deathwish", nella già citata "Doomed Steps" e nella devastante "Burn at the Stake", forse il punto più estremo e furioso di "Cataract".

Chiude lo splendido quadretto il bonus cd che contiene questa interessante tracklist di cover:

CRO-MAGS - World Peace
INTEGRITY - Vocal Test
AGNOSTIC FRONT - Friend Or Foe
MADBALL - Smell The Bacon
WARZONE - As One
MOTLEY CRUE - Kickstart My Heart
SLAYER - Postmortem
PANTERA - Fuckin' Hostile
SEPULTURA - Refuse/Resist
OBITUARY - Redneck Stomp
RAMONES - Blitzkrieg Bop


Raccomandato a tutti gli aficionados dell'extreme area e complimenti sia alla band che alla Metal Blade per la validità della proposta!
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli
Un plauso alla fantasia....

WOW... confesso: non seguo il death e quindi non mi permetto di giudicare una cosa che non conosco... ma di grafica un po' me ne intendo... e da un gruppo che si chiama Cataract non ci poteva aspettare che una copertina con un occhio! AH AH AH AH!

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 03 apr 2008 alle 19:37

ahahahahha Sybelius, ottima osservazione! (Notare la battuta.... osservazione....)

Inserito il 01 apr 2008 alle 23:40

eh si. tra le montagne, il formaggio coi buchi e heidi, ci sono anche i cataract. ottima band che seguo da when triumph comes loss. ottima rece, graz! :-) allez la suisse!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.