Copertina 8

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2007
Durata:60 min.
Etichetta:Limb
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE CONCEPTION
  2. GOD'S EQUATION
  3. UNITED ALLIANCE
  4. ATOMIC FIRELIGHT
  5. HALLO SPACEBOY (DAVID BOWIE COVER)
  6. EVOLUTION EXCEED
  7. ALIEN KAMIKAZE
  8. PAINTED SKIES
  9. SPIRIT STARCRUISER
  10. FAREWELL
  11. OSIRIS' TRIUMPHANT RETURN

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Ma quanto gli piacerà il blu ai Pagan's Mind? Ci regaleranno mai una copertina di colore diverso? Chissà!
In ogni caso, lasciamo le questioni cromatiche da parte e concentriamoci sull'aspetto musicale che, ormai, per i Pagan's Mind è una semplice formalità.
Ovvero? Beh, i nostri cari norvegesi sembrano avere messo il pilota automatico e ad ogni nuovo disco l'interrogativo non è più "se" sarà bello, ma "quanto" sarà bello, dato che la band capitanata dal vocalmente eccelso Nils K. Rue non ha mai sbagliato un colpo nei sette anni di carriera e nei quattro dischi a noi pervenuti.
Senza dubbio il progressive power metal dei Pagan's Mind ha raggiunto il proprio apice con questo "God's Equation", perfettamente bilanciato tra maestria tecnica e sonora e melodie veramente fantastiche, che ci calano a perfezioni nei temi fantastici da sempre perseguiti dai norvegesi in questione.
L'unico appunto che mi sentirei di muovere a questo album è l'eccessivo uso di filtri vocali che troppo spesso rovinano l'atmosfera perfettamente creata dai Pagan's, un po' perchè proprio non c'entrano nulla, un po' perchè quando esplode la voce pulita e maestosa di Nils, una sorta di Roy Khan con più picco, non si può far altro che godere, sebbene qualche sperimentazione un po' troppo estrema (a volte sembra di ascoltare i Meshuggah) necessiti di un po' di tempo di assimilazione... in ogni caso, per i miei gusti personali, se le potrebbero risparmiare e rimanere, come spesso fanno, in un maggiormente canonico power progressive metal.
Da segnalare la bellissima cover di "Hallo Spaceboy", confezionata una decina di anni fa dalla premiata ditta Bowie/Eno, ed una produzione veramente eccelsa che non fa altro che esaltare ancora di più il lavoro della formazione scandinava.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli
God's equation

Confermo... album veramente fenomenale!

Commento

Album fenomenale...davvero...

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.