Copertina 8

Info

Anno di uscita:2003
Durata:72 min.
Etichetta:GUN Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. MOTHER EARTH
  2. ICE QUEEN
  3. OUR FAREWELL
  4. CAGED
  5. THE PROMISE
  6. NEVER-ENDING STORY
  7. PECEIVER OF FOOLS
  8. INTRO
  9. DARK WINGS
  10. IN PERFECT HARMONY
  11. PEEP WITHIN-LIVE 2002
  12. THE DANCE-LIVE 2002
  13. RESTLESS
  14. BITTERSWEER

Line up

  • Sharon Den Adel: vocals
  • Robert Wasterholt: guitars, vocals
  • Jeroen Van Veen: bass
  • Ruud Jolie: guitars
  • Stephen Van Haestregt: drums
  • Martijn Spierenburg: keyboards

Voto medio utenti

Eh si, penso proprio che questo 'Mother Earth' sia veramente divenuto un classico del Gothic Metal di ispirazione Epic e Pomp Rock (senza contare le innumerevoli influenze folk e celtiche che infarciscono, ma senza appesantirlo, il sound della band olandese). La prima pubblicazione di tale album risale al 2000, ma l’estrema raffinatezza e l'estrema profondità del lavoro lo fanno brillare ancora oggi, a 3 anni dalla prima uscita sul mercato. La ristampa è veramente curata, a partire dalla confezione digipack, e le 10 tracks di prima tiratura sono supportate da ulteriori 2 songs dal vivo ('Deep Within' e 'The Dance') e da due inediti di ottima fattura, che non stonano affatto con il contesto melodrammatico del globale dell'album...già, l'album...un perfetto connubio tra melodia, fine ricercatezza negli arrangiamenti ed atmosfere dilatate, trame leggere su cui l'incantevole voce di Sharon Den Adel dipinge arazzi elfici e richiami Epic Pomp Rock come il miglior Symphonic Metal, di profonda ispirazione, comanda. I Within Temptation sono foresta e deserto, terra ed acqua, vallate e montagne…dinamici come l'acqua che sgorga da una fresca fonte...sono il rosso acceso del rubino ed il verde brillante dello smeraldo, che ammalia ed acceca, rendendo schiavi ed inermi. Il vortice di passione che 'Mother Earth' produce è inquietante per la sua potenza e per la sua densità, ma colpisce anche per il suo contorno sfumato nel mare della delicatezza e della dolcezza, spezzata di quando in quando dal metallo fuso che vi cola sopra. Per chi già possiede la prima versione del lavoro, nulla da aggiungere, non penso che per 4 bonus tracks (di cui 2 dal vivo, che seppure buone, risultano un pochino più datate) ne sia giustificata la spesa, ma per chi non la possiede, un grande tesoro vi aspetta celato sotto forma di compact disc...allora entrate nel Regno delle Foreste e respirate a pieni polmoni, la nostra Madre Terra ne sarebbe fiera. Una grandissima ristampa per un grandissimo album. Superiore.
Recensione a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli
Mother Earth

Mother Earth is the second studio album by Dutch symphonic metal band Within Temptation.Allmusic rated the album 4 and a half stars, the reviewer calling it "easily one of the best releases of 2001", and praising it for its "mature and confident sound" and Sharon den Adel's "elusive and intangible presence", adding "The rise of goth/prog metal seemed to reach a peak at the turn of the century, with an endless supply of bands offering their own spin on the subgenre.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.