Eyewitness - Eyewitness - Messiah Complex

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2007
Durata:109 min.
Etichetta:Escape
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. THE KILLING WORDS
  2. MASTERS OF THE WORLD
  3. STILL HALF ALIVE
  4. COMMUNION
  5. ALL I WANTED
  6. FAR AWAY
  7. DORIAN´S SONG
  8. RISING SUN
  9. CAN´T STOP
  10. ONLY YOU CAN ROCK ME
  11. ARMS OF LOVE
  12. MESSIAH COMPLEX
  13. ALL WE ARE
  14. THE SERVANT HAS BECOME THE MASTER
  15. THE CIRCLE
  16. DESERT RAIN
  17. I THINK I WANNA DIE NOW
  18. CRIES FOR MERCY
  19. OUT OF SIGHT, OUT OF MIND
  20. BREAKING DOWN THE WALLS
  21. SEA OF MADNESS
  22. THE BLADE
  23. THE GUIDING HAND
  24. DREAMSCAPE
  25. 12. LIFE GOES ON
  26. 13. A VERY MINOR KING

Line up

  • J. Todd Plant: vocals
  • Ralph Santolla: guitars
  • Steve Hodson: bass
  • Oliver Hanson: drums

Voto medio utenti

Anno 1995. A dimostrazione che Florida non è esclusivamente sinonimo di death metal, arriva questa creatura “concepita” dal chitarrista Ralph Santolla e dal batterista Oliver Hanson, pronta a difendere strenuamente i colori dell’heavy metal “classico” e melodico.
Con i ranghi completati dal bass player Steve Hodson e dal vocalist J. Todd Plant, i nostri “testimoni oculari” danno alle stampe per la britannica Now & Then il loro eccellente debutto omonimo, un disco, come anticipato, all’insegna dell’US metal degli eighties (non è un caso che l’albo sia dedicato alla memoria di Chris Oliva), elegante e multiforme, dominato dalla sei corde istintiva, estrosa e tecnicamente superiore (sia in fase ritmica, sia in sede solistica) di Santolla, e dalla voce tagliente, virile e stentorea di Plant, una sicurezza per capacità interpretative ed estensione.
L’ottima apertura denominata “The killing words”, le brillanti “Masters of the world”, “Still half alive”, “All I wanted” e “Rising sun”, l’accessibilità melodica di “Arms of love” (scritta con Jerry Dixon dei Warrant), le sfumature prog di “A very minor king” e ancora le egregie riletture dell’immortale “Only you can rock me” degli U.F.O. e del gioiellino “Far away”, firmata da Zeno Roth, sono esempi fulgidi di classe e competenza, magari non in grado di aspirare al trono di settore, ma sicuramente di grande qualità complessiva.
L’anno successivo vede l’uscita di “Messiah complex”, licenziato solo per il mercato nipponico, ma qualcosa è cambiato, nelle personalità artistiche degli Eyewitness, che diventano maggiormente oscuri, enigmatici, cangianti, profondi e pure più “moderni”, sorprendendo chi li aveva sostenuti fino a quel momento, con un lavoro senz’altro “diverso”, ma a mio parere sempre notevole, che aveva solo bisogno di tempo per essere interiorizzato e compreso, fornito di brani come la title-track, “All we are”, “The servant has become the master”, “The circle”, “Desert rain”, “Cries for mercy”, “Sea of madness” e “Dreamscape”, potenti ed assai intriganti esempi del “nuovo” corso.
Tempo che, come spesso accade, non gli fu concesso e che portò il gruppo di Tampa allo scioglimento e Santolla e Plant a rivedere il proprio approccio espressivo.
Dopo sarebbero venuti i Millenium e un superiore riconoscimento, e a tutti quelli che si sono dimenticati (o non sanno) che esso fu edificato partendo proprio da qui (“pentimenti” compresi, quindi attenzione se le Vostre abitudini d’ascolto non contemplano le “sperimentazioni” di cui sopra!), consiglio di non farsi scappare questa bella doppia ristampa digipack dedicata dalla sempre attenta Escape, alla breve e intensa parabola degli Eyewitness, una band il cui nome, volendo stilare un bilancio complessivo, non meritava assolutamente di sparire dagli annali della musica hard ‘n’ heavy di valore.
Come dicono gli americani... “good value for money”...senza alcun dubbio.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.