Copertina 6

Info

Anno di uscita:2014
Durata:non disponibile
Etichetta:Autoprodotto
Distribuzione:This Is Core PR

Tracklist

  1. INTRO
  2. BOMBA ROSSA
  3. FUORI DI TESTA
  4. VIVO TRA LE FIAMME
  5. STOP
  6. VIA DA QUI
  7. TIGRE
  8. RUDY’S GARAGE
  9. ROCK’N’ROLL RADIO
  10. GRIDA NO
  11. OLD WHYSKEY

Line up

  • Andre Licks: vocals
  • David Riff: guitars
  • Gio Pixel: bass
  • Marco Ryde: drums

Voto medio utenti

La band italiana nasce nel 2010, con il preciso intento di proporre un rock ‘n’ roll di vecchio stampo. Ambizione che ha sempre contraddistinto l’attività degli Attitude, passati per un EP nel 2012 e per l’album Autodistruzione nel 2013, fino a questo Hard Rock Saloon, secondo capitolo discografico.

La proposta musicale è semplice, diretta, piacevole: un hard rock guidato dal riffing e dai soli, in cui le linee vocali cercano sempre la soluzione più accattivante a livello melodico. Non c’è sperimentazione (grazie al cielo, visto che si parla di zozzo e puro rock and roll) e non c’è (credo) la pretesa di scrivere il disco del secolo: c’è solo tanta voglia di rock, che traspare da ogni nota e che riesce a trasmettere la voglia di vedere dal vivo questi ragazzi, perché è lì che con tutta probabilità la genuinità di questi brani trova la dimensione ottimale.

Non so di preciso come darvi un’idea della proposta musicale degli Attutide, anche se il cantato in italiano (che oggettivamente non ha lo stesso tiro dell’inglese, ma devo dire che qui è usato con discreta sapienza) mi ha fatto tornare alla mente un film visto di recente: "I più grandi di tutti". Il film narra la storia dei Pluto, una rock band italiana che si riunisce per volontà di un fan per un ultimo concerto. Nel cast il grande Dario Cappanera, che si è occupato anche dei brani. Ecco, mi hanno ricordato proprio quei pezzi: tanta chitarra, ritornelli catchy in italiano e la giusta attitudine.

Non vi cambieranno la vita, ma l’incontro con belle realtà italiane è sempre piacevole, andate a dargli un ascolto!
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.