Copertina 7

Info

Demo
Anno di uscita:2007
Durata:28 min.

Tracklist

  1. DA DO
  2. IO CON ME
  3. MAI META
  4. NUVOLE
  5. RW AND PLAY

Line up

  • Ste: vocals
  • Mau: guitars
  • Max: guitars
  • Walter: drums
  • Igino: bass

Voto medio utenti

Prendete la rabbia e il malessere del grunge meno patinato, mescolatela con la pesantezza e la schizofrenia del nu-metal e aggiungete un cantato prevalentemente in italiano che spesso e volentieri indugia in una modalità espressiva di tipo “declamatorio” ed enfatico di retaggio hardcore ed otterrete un’idea piuttosto chiara del tipo di musica proposta dai DOGbisquits, che con questo “Mezza vita”, tagliano il traguardo del secondo demo Cd.
Personalmente quanto suonato da questi ragazzi di Pescara mi piace parecchio, apprezzo il loro tentativo di uscire (magari anche solo minimamente, per adesso almeno) dagli schemi codificati, giudico assai positivamente il loro modo di usare la nostra madrelingua senza forzature metriche e con un adeguato acume “concettuale” e mi è gradito anche il modo in cui Ste interpreta con furore, credibilità e una certa qual “algidità” queste interessanti liriche.
“Da do”, “Io con me”, “Mai meta” e “Nuvole” (la mia preferita in assoluto) appaiono, dunque, come quattro buonissime tracce affascinanti e coinvolgenti, scure, torbide ed intense, che hanno solo il difetto di ripetersi leggermente nelle architetture sonore, e se questa scelta attualmente non è particolarmente fastidiosa, potrebbe sicuramente diventare molto più “pericolosa” nel momento in cui i nostri decideranno di affrontare un prodotto musicale su di una distanza superiore.
Sarà per l’uso dell’inglese o per una struttura più lineare, ma ritengo meno efficace la conclusiva “RW & Play”, un pezzo di “nuovo metallo” in ogni caso discretamente volubile e dirompente.
“Mezza vita” è un dischetto (tra l’altro egregiamente registrato) degno di notevole attenzione, che consiglia ai suoi autori di proseguire sulla strada già intrapresa, cercando magari di accentuare la varietà delle composizioni, evitando, così, di ricalcare eccessivamente lo stesso canovaccio, che se di primo acchito può risultare vincente, alla lunga potrebbe rischiare di trasformarsi in una ripetizione sterile e poco appetibile.

http://www.myspace.com/dogbisquits
dogbisquits@hotmail.com" title="dogbisquits@hotmail.com">dogbisquits@hotmail.com
Tel.: 393 136012
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.