Iron Maiden - Seventh Son Of A Seventh Son

Copertina 9

Info

Past
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:1988
Durata:44 min.
Etichetta:EMI

Tracklist

  1. MOONCHILD
  2. INFINITE DREAMS
  3. CAN I PLAY WITH MADNESS
  4. THE EVIL THAT MEN DO
  5. SEVENTH SON OF A SEVENTH SON
  6. THE PROPHECY
  7. THE CLAIRVOYANT
  8. ONLY THE GOOD DIE YOUNG

Line up

  • Bruce Dickinson: vocals
  • Steve Harris: bass
  • David Murray: guitars
  • Adrian Smith: guitars
  • Nick McBrain: drums

Voto medio utenti

Spiazzati tutti quanti con la virata di Somewhere In Time, i Maiden tornano parzialmente sui propri passi, riuscendo stavolta a conciliare decisamente meglio l’evoluzione del sound con il proprio marchio di fabbrica, facendosi pesantemente influenzare dagli anni ’80 in pieno svolgimento ma riuscendo a mantenere una fortissima identità.

Già da Moonchild è chiaro che il tiro è stato aggiustato, favorendo melodia e immediatezza a scapito del tentativo di stupire a tutti i costi. Ecco così ricomparire i capolavori da cantare a squarciagola, come The Evil That Man Do, Can I Play With Madness e Only The Good Die Young, oltre ai pezzoni carichi di gloria come la title-track e The Clairvoyant, oltre all’eterea Infinite Dreams.

Un disco che ci aiuta a comprendere la grandezza dei Maiden, perché rappresenta l’ennesima prova compositiva maiuscola e molto matura. Settimo album di sette tutti diversi e tutti da avere.
Credo che nessuno avrebbe mai potuto chiedere di più a Steve Harris e soci.


Recensione a cura di Alessandro Quero
Iron Maiden - Seventh son of a seventh son

Visioni profetiche,lotte tra il bene e il male,esoterismo,reincarnazione sono i temi trattati nei testi del criptico Seventh son of a seventh son.Unici e inimitabili,legati alla EMI((in Europa)da almeno 8 anni,pubblicano 8 tracce su un tappeto sonoro di sintetizzatori e con il super bassista che eccede in stavaganza con l'uso smodato della tecnica slapping.Sulla coverfront viene raffigurata la mascotte Ed(by Derek Riggs)con un corpo femminile scarnificato dallo sterno in giu' sommersa in acqua.

Seventh Son Of A Seventh Son

è indubbiamente l' album degli iron maiden che preferisco!

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 apr 2017 alle 11:33

the prophecy è una delle mie preferite pensa un po' :D

Inserito il 16 ott 2012 alle 11:11

a voler trovare il pelo nell'uovo, si potrebbe criticare su questo disco solo "The prophecy" (che secondo me è l'unica traccia debole) e sulla title-track, molto bella ma che si prolunga un pò troppo rispetto al dovuto. Per il resto siamo su livelli stratosferici.... disco nel complesso "ALMENO" da 9/10!!!

Inserito il 12 ott 2012 alle 16:37

Dopo un sacco di tempo dal mio primo commento, leggo con estremo piacere che in molti amano il disco e la canzone "The Prophecy" che rimane, a mio avviso, una delle loro migliori nel loro disco migliore.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.