Copertina 8,5

Info

Past
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:1994
Durata:50 min.
Etichetta:Capitol

Tracklist

  1. RECKONING DAY
  2. TRAIN OF CONSEQUENCES
  3. ADDICTED TO CHAOS
  4. A TOUT LE MONDE
  5. ELYSIAN FIELDS
  6. THE KILLING ROAD
  7. BLOOD OF HEROES
  8. FAMILY TREE
  9. YOUTHANASIA
  10. I THOUGHT I KNEW IT ALL
  11. BLACK CURTAINS
  12. VICTORY

Line up

  • Dave Mustaine: vocals, guitars
  • Marty Friedman: guitars
  • Dave Ellefson: bass
  • Nick Menza: drums

Voto medio utenti

Oggetto infinito di discussioni e anche di sondaggi sulla nostra gloriosa home page, la sfida Megadeth-Metallica a mio parere è stata praticamente sempre a favore dello zio Dave. Anche lasciando perdere gli esordi per ovvi motivi di copyright, tutto quello fatto diciamo tra il 1980 e il 1990 da Mustaine risulta superiore a quello fatto dai ‘Tallica. Per non parlare di tutto ciò che è stato fatto dopo il 1995, dove proprio non c’è storia e dove la produzione Megadeth, pur nella sua mediocrità, ha offuscato tutti gli inspiegabili esperimenti di Hetfield & co. L’unico periodo che manca è quello tra il 1991 e il 1994, quando i Metallica conquistarono il mondo con il Black Album e Dave fece due dischi parecchio controversi, Countdown To Extinction e Youthanasia.

Youthanasia avrebbe dovuto essere il Black Album dei Megadeth, il disco della consacrazione planetaria, invece è un disco che porta sì l’ennesima evoluzione musicale per Mustaine, ma che rimane, pur risultando estremamente piacevole e carico di metal, nel limbo dove riposano le opere incompiute. Tanti aspetti di questo album avrebbero infatti meritato di essere approfonditi e sviluppati, invece pare che Dave si sia in qualche modo accontentato a metà, chiudendo prima del tempo la fase di songwriting.

Così ci troviamo tra le mani un disco molto buono, ma con una ricetta unica a volte un po’ stucchevole: chitarre che alternano granitici riffoni a morbidi e bellissimi passaggi, tempi rallentati e tanta melodia. Queste caratteristiche le ritroviamo infatti in diverse track: Addicted To Chaos, Elysian Fields, Blood Of Heroes, Family Tree, Youthanasia, I Thought I Knew It All e Black Curtains. Accanto a queste, però, ci sono anche altri episodi molto diversi. Train Of Consequences è una song decisamente particolare ma bellissima, che potremmo collocare a metà tra il “nuovo corso” e i vecchi riffoni tanto cari al buon Dave, che ritroviamo solo in The Killing Road. Mustaine prova anche la carta della ballad con A Tout Le Monde, probabilmente la canzone di maggiore successo dei Megadeth. Ovviamente la cosa è incomprensibile per chi ascolta metal, un po’ meno per chi è discografico, ma così va il mondo. E, in ogni caso, tutto si può dire tranne che non sia una buona canzone. La chiusura dell’album è invece affidata a Victory, una gran bella metal song veloce e di impatto, con un testo autocelebrativo.

Sì, Dave, hai vinto, anche se questo album non ti ha dato i frutti sperati. Sfide personali e musicali, le hai vinte comunque tutte nel corso degli anni. Personaggio controverso, criticato (tante volte anche giustamente) ma musicalmente cosa mai ti si può dire?

Giù il cappello e su il volume, perché Mustaine E’ il metal.
Recensione a cura di Alessandro Quero
Megadeth - Youthanasia

No opinion

FANTASTICANASIA!!

Già è vero...quasto non è più thrash metal...ma che importa?l'album è bello e suona bene!!!

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 gen 2016 alle 14:38

pure io!! Metallica: "Kill'em All" 9 "Ride the Lightning" 9,5 "Master of Puppets" 10 " ... And Justice for All" 9,5 "Black Album" 8,5 "Load" 5 "Reload" 4 "St. Anger" 3 "Death Magnetic" 7 "Lulu" VERGOGNOSO Megadeth: "Killing is my Business..." 7 " Peace Sells..." 10 "So Far, So Good..." 9,5 "Rust in Peace" 9,5 "Countdown To Exctinction" 8 "Youthanasia" 6,5 "Hidden Treasures" 6,5 "Cryptic Writings" 6 "Risk" 3 "The World Needs A Hero" 5 "The System Has Failed." 7 "United Abomination" 7,5 "Endgame" 8.5 "TH1RT3EN" 6.5

Inserito il 06 set 2012 alle 22:18

vabbè odium, allora paranoid ha cambiato la musica mondiale e master of puppets non ha cambiato un cazzo nel thrash, è solo un bellissimo disco, quindi paranoid 10 e master 4... senti, vai sul forum dei metallica e fatti le pippe insieme a loro su quanto siano belli, grandi, dolci e lulu

Inserito il 06 set 2012 alle 20:29

Oh, Odium, alla fine sei stato più stretto tu di me coi voti ai Metallica! ;-)) La cosa bella è che stiamo discutendo ma diciamo tutti la stessa cosa, ossia che MOP e in generale i primi album dei Metallica sono storia. Che poi con gli anni e gli ascolti i gusti personali ci abbiano portato a preferire altro, non significa certo che per il metal e soprattutto per la nostra "formazione" quegli album non rimangono al top, anzi! Esatto è proprio così, vedi se riesci a spiegarlo anke al Capo, pare ke sta a rosikà...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.