Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2010
Durata:non disponibile

Tracklist

  1. INTO THE VICE OF SOUND
  2. STAIRS TO NOWHERE
  3. TEMPLE OF TIME
  4. HOBBYHORSE
  5. RETURN OF THE NIGHTMARE
  6. THROUGHT THE NIGHT
  7. THE VOYAGE
  8. GARDEN PARTY

Line up

  • Davide Cantamessa: vocals
  • Ivan Beretta: guitars
  • Antongiulio Deiana: bass
  • Sergio Zanetti: drums

Voto medio utenti

Sicuramente la proposta musicale degli Inheritance non è per tutti. Non c’è nulla di semplice, nulla che possa colpire al primo ascolto. Pentagram è un disco da sentire e risentire, assimilare, capire.

Un metal carico di contaminazioni, sperimentazioni, che spazia dal prog rock, al prog metal, al classic, al death, al thrash e a tutto quello che conoscete. I musicisti sono ben preparati e a mio parere un plauso particolare è da tributare al bassista, autore di una prova maiuscola. Difficile descrivere 8 canzoni tutte diverse tra loro, perché per capire davvero quello che c’è qui dentro dovete semplicemente dedicarci qualche ora di ascolto.

L’unico vero punto negativo del disco è da ricercare sicuramente nella produzione, assolutamente non all’altezza delle potenzialità della band, che a mio parere penalizza parecchio il risultato finale. Per il resto, se posso permettermi un consiglio, metterei a volte un po’ più di ordine tra le idee: non è necessario che in ogni canzone ci finisca per forza “tutto”, perché si rischia, alla lunga, di spiazzare eccessivamente l’ascoltatore, finendo per annoiarlo.

Per quanto mi riguarda, non incontra al 100% i miei gusti, lo devo ammettere, ma il tentativo di proporre qualcosa di nuovo è pregevole ed è anche chiaro che la band ci riesce egregiamente. Meritano sicuramente attenzione e invito tutti gli sperimentatori più accaniti in ambito metal ad andarseli a sentire.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.