Copertina 7,5

Info

Dvd
Anno di uscita:2007
Durata:110 min.
Etichetta:NL
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. DAY 911
  2. BUT WE STILL ROCK
  3. NEVER MIND
  4. UNDER BLUE SKIES
  5. HOT TO ROCK
  6. DON'T TOUCH THE LIGHT
  7. TONY'S ROULETTE
  8. GIVE IT A TRY
  9. AMERICAN NIGHTS
  10. HARD ON ME
  11. SWEET OBSESSION
  12. READY 4 REACTION
  13. BANG DOWN THE DOOR
  14. STARIN' EYES
  15. SWEET OBSESSION
  16. HARD ON ME
  17. SWORD AND STONE
  18. SLEEPING ALL ALONE
  19. UNDER BLUE SKIES
  20. SWEET HOME ALABAMA
  21. PROUD OF MY COUNTRY

Line up

  • Claus Lessmann: lead vocals
  • Hans Ziller: guitar, backing vocals
  • Jurgen 'Bam Bam' Wiehler: drums
  • Chris 'Yps' Limburg: guitar, backing vocals
  • Uwe Köhler: bass, backing vocals

Voto medio utenti

Avevamo lasciato i Bonfire alle prese con un pregevole Dvd acustico e li ritroviamo oggi sullo stesso supporto (ma, come allora, esiste anche una versione in Cd “dell’opera”) con una performance elettrica, catturata durante il Firefest Festival tenutosi in terra britannica nel 2006.
La band capitanata da Claus Lessmann e Hans Ziller appare pimpante e tiene il palco con la consueta maestria, riuscendo a gratificare un pubblico piuttosto partecipe e soddisfatto.
Le canzoni più emozionanti sono, per quanto mi riguarda (anche a causa di motivazioni puramente “affettive”), le “solite” della loro cospicua carriera (giunta a celebrare i vent’anni di rock ‘n’roll!); “Hot to rock”, “Don’t touch the light”, “Never mind”, “Sweet obsession”, “Ready 4 reaction”, ma anche episodi meno “datati” come il midtempo “Under blue skies”, fino ai recenti “Day 911” e “But we still rock”, dimostrano che il “tocco” di questi veterani dell’hard rock melodico europeo non si è esaurito nel corso degli anni.
Se poi vogliamo proprio cadere nel “nostalgico”, non rimane che affidarsi alla sezione videoclips (tra i quali segnaliamo la presenza di “Sword and stone”, tratta dalla soundtrack del film di Wes Craven “Shocker” e scaturita da una stesura congiunta tra Desmond Child e Paul Stanley) inserita tra le bonus features di questo dischetto versatile, utile ai più âgée per rammentare i tempi in cui erano giovani e (forse) belli ed alle “nuove leve” per fare un ripassino di storia e magari sorridere per lo sfoggio di capigliature leggermente “improbabili”, tanto apprezzate in certi ambienti dei “gloriosi” eighties.
Un simpatico “dietro le quinte” (bella t-shirt Claus!) ed alcuni estratti da un’altra esibizione live, stavolta al Rockpalast, completano “Double vision”, il quale anche grazie ad una regia efficiente e ad un’eccellente resa audio (solo il “Rock Gegen Rechts”, ultimo citato, pecca un po’ da questo punto di vista) e video, diventa, come già accaduto a “One acoustic night – Live at the Private Music Club”, un prodotto che mi sento di consigliare senza remore a tutti i sostenitori degli ex-Cacumen e, perché no, pure a tutti i fans di questo favoloso genere musicale.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.