Saga - Worlds Apart Revisited

Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2007
Durata:115 min.
Etichetta:Inside Out
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE PITCHMAN
  2. GIVE 'EM THE MONEY
  3. YOU'RE NOT ALONE
  4. SEE THEM SMILE
  5. THE RUNAWAY
  6. ICE NICE
  7. ON THE LOOSE
  8. WIND HIM UP
  9. AMNESIA
  10. FRAMED
  11. TIME’S UP
  12. THE INTERVIEW
  13. NO REGRETS
  14. CONVERSATIONS
  15. NO STRANGER
  16. SCRATCHING THE SURFACE
  17. KEEP IT REEL
  18. WE’VE BEEN HERE BEFORE
  19. HUMBLE STANCE
  20. DON’T BE LATE
  21. HOW LONG
  22. CAREFUL WHERE YOU STEP

Line up

  • Jim Crichton: bass, keyboards
  • Jim Gilmour: keyboards, vocals
  • Michael Sadler: vocals, keyboards
  • Ian Crichton: guitars
  • Brian Doerner: drums, vocals

Voto medio utenti

Cos’altro si può aggiungere, che non sia già stato detto (anche dal sottoscritto, su queste stesse pagine “virtuali) sull’arte dei Saga? Sul loro emozionante hard-pop-prog-pomp, che in trent’anni di carriera ha regalato, a chi ha saputo apprezzarlo e comprenderlo, splendidi momenti di “superiore” intrattenimento?
Non molto, in realtà, e sicuramente non potrà farlo quest’ennesimo prodotto antologico denominato “Worlds apart revisited”, il quale coagula, in una pregevole registrazione live in terra elvetica, l’eccellenza completa del lavoro pubblicato originariamente nel lontano 1981, arricchita di svariati gioiellini pescati qua e là nello sconfinato repertorio dell’esperta band canadese.
Quantunque qualche piccolo dubbio sulla “sincerità” di un’operazione come questa (che arriva, tra l’altro, dopo “Chapters Live” e “Remember when”, due situazioni discografiche ad analoga valenza “didattico-collezionistica”) s’insinui subdolamente nella mia mente, quella appena espressa non deve essere in nessun modo considerata una critica, perché, a conti fatti, i Saga meritano tutta l’attenzione che ultimamente stanno apparentemente conquistando (anche se la recente notizia dell’abbandono del fondamentale Sadler, getta qualche ombra “sinistra” sul futuro dei nostri canuck-rockers!) e ogni occasione è buona (lo devo aver detto anche in passato, mi sa tanto!) per fare conoscere al mondo (compresa la cosiddetta “mp3 generation”) quanto di buono e coinvolgente ci sia nella loro musica: una “strana” sostanza elegante ed espansiva, colta, ma non nozionistica o difficile da assimilare, capace di rimanere “giovane” e mantenere intatte le sue prerogative di bellezza.
In “Worlds apart revisited” i fans del gruppo ritroveranno i loro beniamini in ottima forma e potranno confrontare esecuzioni e intavolare discussioni di tipo “filologico”, mentre i neofiti avranno a loro disposizione un bel po’ di materiale per entrare nel Saga-world, un universo da cui sarà poi arduo separarsi.
Per gli appartenenti ad entrambe le categorie muniti di maggiore disponibilità economica, ricordiamo, inoltre, che l’opera viene licenziata anche in una versione in doppio Dvd nonché in una ancor più lussuosa 2Cd/2Dvd limited edition.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.