Copertina 9

Info

Past
Anno di uscita:2002
Durata:47 min.
Etichetta:Relapse Records
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. GREENTHUMB
  2. STONE A PIG
  3. SUNNSHINE GREEN
  4. 666LB. BONGSESSION
  5. TRINITY (GIGGLEBUSH)
  6. GATEWAY
  7. KEEFMASTER
  8. HASHDEALER

Line up

  • Muleboy: guitar, vocals
  • Spanky: guitar
  • Cooter Brown: bass
  • Magma: drums

Voto medio utenti

We can reach the stars/ I wanna see how high we can fly/ Now I’m lying on the floor/ Wanna touch the sky/ Give me some more.”. Vi chiederete il tizio in questione sotto l’effetto di quale strana sostanza allucinogena sia. Non importa o forse si, se poi il risultato è un disco come “Gateway”. I Bongzilla giungono al terzo disco su Relapse e sono sempre più intrippati col loro stoner/doom/sludge-core impastato e acido.
Assicuratisi una robusta dose di THC-power, ci deliziano con 47 minuti di musica che definire sfibrante è riduttivo. Un po’ come farsi di LSD, non sai mai il trip come ti prende. Ecco, se siete fortunati vi farete un viaggio spaziale tra riffs grassi e acidi di stretta derivazione sabbathiana che si muovono tra fughe acide in pieno desert-stoner o rallentamenti doomy nei quali i riffs diventano pachidermici e pesanti come macigni distillando vibrazioni a tratti noisy e iperamplificate tra sludge impastato e sperimentazioni soniche. “Gateway” è un disco fatto di pezzi lunghissimi nei quali la band sembra davvero perdere la cognizione del tempo e del luogo in cui si trova arrivando a ridondare i riffs fino allo sfinimento, fino all’annichilimento dei vostri poveri cervelli. Ma i Bongzilla non sono cattivi, in fondo lo fanno per voi. Una volta annichiliti vi troverete in uno stato di pace cosmica nel quale davvero vi sembrerà di volare e toccare il cielo con un dito. Si annulleranno dolore e sofferenza e vi sembrerà di poter sfidare le leggi della fisica e raggiungere un nuovo stato di conoscenza e consapevolezza. Vedrete suoni e udirete colori, vi perderete in una luce accecante e una piacevole sensazione di calore e benessere vi assalirà. Vi si apriranno le porte dell’Eden.
Se però il trip vi prende male sarete trascinati in un viaggio che vi sembrerà non finire mai e una crescente sensazione di disagio e panico vi assalirà. Le lunghe fughe strumentali vi sembreranno come autostrade desertiche che non finiscono mai in un labirinto straniante e stralunato. Vi sentirete in un ambiente alieno ed ostile e vi sembrerà di impazzire. La voce delle poche parole, urlate a mò di crusty-screaming, di Mike Makela vi sembrerà la vostra coscienza risalita dall’abisso per mettervi di fronte alle vostre paure, alle vostre fobie, ancestrali, nere e immutabili.
Un disco quindi che nel bene e nel male vi assicurerà sensazioni forti, estreme. Nel malaugurato caso non fosse così allora tastatevi il polso e prendetevi il battito perché forse siete morti e non lo sapete ancora. Gli altri allaccino pure le cinture. Il trip sta per iniziare perché come ci dicono i Bongzilla: “It’s time for lots of weed.”.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino
White Widow

Per me sto disco è una figata assurda!!

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.