Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2007
Durata:46 min.
Etichetta:Goregorecords
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. INTRODUCTION
  2. SHORT FOREVERS
  3. EXPROPRIATED
  4. PROTOCULTURES
  5. STARING BLACK
  6. INVOLUNTARY
  7. RIPE FOR KILLING
  8. CONSTANT
  9. SPECULUM OF THE NEW RACE

Line up

  • Dave Murray: vocals, drums
  • Wally Scharold: guitars
  • Rob Pumpelly: guitars
  • Aaron Ortiz: vocals
  • Sami Di: bass

Voto medio utenti

Gli americani Tholus sono una band atipica, esistente sin dai primi anni ’90, la band si era persa e solo nel 2004 è stata riesumata dal suo attuale leader Dave Murray (non quello dei Maiden). Dicevo che la band è atipica perché, oltre a servirsi di uno stuolo di musicisti per la composizione di questo “Constant”, ha una passione sfrenata per Marte (Tholus sarebbero le tipiche formazioni rocciose collinari marziane) a punto d’aver coinvolto e ottenuto un sample della voce di Richard Hogland, uno scienziato che a quanto ho capito è un fiero assertore dell’esistenza di civiltà avanzate nella nostra galassia. Quindi tutto il concept di questo disco ruota attorno a questo immaginario extraterrestre.
Ma come suonano i Tholus? Qui arrivano le sorprese, perché parliamo di un death metal tecnicissimo e intricatissimo, forse pure troppo per coloro i quali non sono abituati a farsi stritolare il cervello in una vera e propria macina di riffs e patterns cervellotici. Il sound poi è pieno anche di influenze jazz (ecco spiegato lo stuolo di musicisti, tra cui spiccano alcuni ex-membri dei Flying Luttenbachers) e la stessa band, oltre ai Death e ai Carcass, cita come proprie influenze soggetti non propriamente “ordinari” come Frank Zappa e Chick Corea.
I pezzi sono vere e proprie masturbazioni sonore, deliri, pur mantenendo comunque un solido contatto con la canonica forma canzone. Mille riffs e mille cambi di tempo in ogni pezzo sono il biglietto da visita dei Tholus.
Come sovente accade però, quando si fa un disco del genere, si perde di vista l’impatto e la fruibilità ed è dura arrivare a fine disco. Pur essendo un disco sostanzialmente death metal, ho idea che i fan del death metal faranno fatica a digerire i 46 minuti di questo disco, il quale invece sicuramente troverà terreno fertile tra i fans del metal più tecnico e schizoide, alla Meshuggah per intenderci. Il giudizio è comunque più che positivo, data la padronanza tecnica e tutto il concept che ruota intorno ai Tholus. Tanto male che va, esistono gli psicofarmaci, e in ultimo la camicia di forza.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.