Rhapsody of Fire - Live in Canada 2005 - The Dark Secret

Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2006
Durata:60 min.
Etichetta:Spv
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE DARK SECRET
  2. UNHOLY WARCRY
  3. WISDOM OF THE KINGS
  4. THE VILLAGE OF DWARVES
  5. ERIAN'S MYSTICAL RHYMES
  6. DAWN OF VICTORY
  7. LAMENTO EROICO
  8. NIGHTFALL ON THE GREY MOUNTAIN
  9. THE MARCH OF THE SWORDMASTER
  10. EMERALD SWORD
  11. GRAND FINALE

Line up

  • Fabio Lione: vocals
  • Luca Turilli: guitars
  • Alex Staropoli: keyboards
  • Patrice Guers: bass
  • Alex Holzwarth: drums

Voto medio utenti

Primo Live ufficiale dei Rhapsody, la più famosa epic metal band italiana, nota a tutti come l’inventrice del “Film Score Metal”. L’ album è stato registrato al Russeau Arena in Quebec, durante una delle date di supporto al "Demons, Dragons and Warriors World Tour" dei Manowar. Si tratta senza dubbio di una delle uscite più attese del 2006, e della produzione dei Rhapsody in generale. Ad essere in fermento per questo live non sono solo i seguaci più accaniti, ma anche i metalheads che da sempre screditano la band di Staropoli e Turilli. Sin dai loro primi esordi la critica è stata sempre divisa in fedeli sostenitori da un lato e diffamatori dall’altro. C’è da dire che gli italiani in generale sono tutti un po’ esterofili, ed il metallaro medio italiano, oltre che a dirigere altrove ammirazione e ostentazione, denigra e respinge freddamente ciò che appartiene alla propria nazione. Nel nostro Paese molti sono ancorati alla convinzione che i Rhapsody siano una solo una band da studio. Effettivamente il loro repertorio non è facilmente riproponibile in sede live a causa del
frequente utilizzo di orchestrazioni e cori, ma vi assicuro che dopo aver ascoltato le undici tracce che compongono questo CD, molti di voi si ricrederanno. Sessanta minuti di pura energia, in cui si alternano brani vecchi a brani tratti dall`ultimo album in studio "Symphony of the Enchanted Lands II". Ancora prima di uscire “Live In Canada” ha suscitato molte polemiche sui forum di tutte le webzines del mondo (non poteva mancare la discussione sul nostro famosissimo forum) a causa della scaletta. La scelta dei brani da inserire è senza dubbio la cosa più difficile da decidere per un live. I fan della vecchia guardia avrebbero di certo gradito pezzi memorabili tratti dal primo “Legendary Tales”. Da grande estimatrice della band non vi nascondo che anche io avrei accolto con piacere gli storici successi, ma ascoltando anche solo una prima volta l’album, vi dico che è proprio la scaletta a rendere originale e straordinario questo live. Sarebbe stato facile mettere i brani più amati e far contenti tutti, invece i Rhapsody mostrano la loro valentia e bravura, proponendo in maniera eccelsa canzoni complesse tipo la magica “Erian´s Mystical Rhymes” o la leggendaria “The Village Of Dwarves”. La cosa che colpisce è l’incredibile e fenomenale reazione del pubblico che, già dalll’intro “The Dark Secret”, acclama a suon di la band “Rhapsody! Rhapsody!”. Un album magico ed entusiasmante che consiglio vivamente a tutti. “Live in Canada 2005 – The Dark Secret” prevede due versioni: una versione solo con Cd live e una seconda in edizione limitata con un bonus Dvd contenente scene esclusive del backstage e l'album completo in Dolby sorround 5.1.
Recensione a cura di Chiara 'Maiden' Pellegrini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.