Copertina 6

Info

Anno di uscita:2006
Durata:45 min.
Etichetta:Black Lodge
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. AS TIME GOES BY
  2. HIGH BECOMES LOW
  3. MILLION WAYS
  4. MOVE YOUR FACE
  5. TSUNAMI
  6. 9 OUT OF 10
  7. PRIME TIME
  8. HOCUS POCUS

Line up

  • Dim: vocals, bass
  • Freddie: guitars
  • Erik: guitars
  • Stipen: drums

Voto medio utenti

Ortodosso debutto per gli svedesoni Harms Way uscito lo scorso mese di settembre e indirizzato specificatamente verso uno stoner rock classico che finisce per pagare pegno a Kyuss, Queens Of The Stone Age, Spiritual Beggars, Monster Magnet e, perché no, Black Sabbath (o forse sarebbe più appropriato citare i Cathedral).
‘Oxytocin’ è un concentrato di chitarre incandescenti che avviluppano lo sprovveduto ascoltatore in una spirale ritmica ancestrale e magnetica, priva di sbocchi, senza soluzione di continuità in perfetta old school style.
Tenuto conto di questo aspetto risulta pertanto palese l’inutilità dello classico schema “canzone da citare/perché/qualità/debolezze ecc..” in quanto il disco procede in maniera omogenea e unitaria passando da una canzone all’altra (per un totale di otto track) dando l’impressione di divenire, con il passare dei minuti, un’unica monolitica, composita piece.
In tal senso è paradossalmente riduttivo l’uso della voce ad opera di Dim, un’ ipotesi affascinante sarebbe quella di alimentare fino in fondo l’ impulso ritmico dell’accoppiata Erik/Stipen (rispettivamente chitarra ritmica e batteria) sulla falsariga di quanto prodotto in passato dai Karma To Burn e lo splendido strumentale ‘Tsunami’ lo dimostra ampiamente.
Il “Desert sound” è palpabile in ogni traccia dell’album anche se non mancano piccole citazioni al punk meno dozzinale, ad aperture tipicamente rock ‘n’ roll e, dulcis in fundo, a melodie/falsetti vocali simil Primal Scream che ci fanno comprendere il background di un quartetto che forse (e azzardo il forse) rimane troppo condizionato e ingabbiato nel genere di appartenenza e che potrebbe tentare un approccio a 360° nel songwriting sin dal prossimo episodio.
Recensione a cura di Alessio Minoia

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.