Copertina 7

Info

Anno di uscita:2005
Durata:55 min.
Etichetta:Curzweyhl
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. JESAJA
  2. ALL DIES I KNOW
  3. CROCODILE TEARS
  4. FAREWELL
  5. BLACKNESS
  6. LIKE A JAIL
  7. LOOK AT U
  8. THE BOY ON YOUR SIDE
  9. ELEFANTS
  10. ALONE
  11. STORM IN EN BOQUEC
  12. FRANCIS
  13. FAREWELL

Line up

  • Brita Adler: vocals

Voto medio utenti

Dietro il progetto Matore si cela una dolce ed eterea donzella tedesca, Brita Adler, la quale in questo disco fa praticamente tutto da sola, aiutata solo da Timo Trommer per quanto riguarda la produzione e la composizione delle musiche.
La proposta è una musica raffinata, intima, oscura quanto basta, che pesca a piene mani da tutta una serie di influenze, da Bjork a Kate Bush, passando per il trip hop dei Portished, certo dark anni ’80, tessiture ambient ed un pizzico di popular music.
Le canzoni sono tutte molto pacate, pervase da un sottile filo di tensione, hanno un’atmosfera talvolta cosmica, ricca di etereo pathos.
L’unico difetto è che spesso le canzoni sembrano assomigliarsi, sono ripetitive, è questo è dovuto principalmente all‘interpretazione di Brita, che è assolutamente personale; lei non urla mai, si limita a sussurrare, con fare suadente ed espressivo, e le emozioni scorrono a fiumi, anche se come detto dopo un po’ ci si potrebbe annoiare.
La melodia inoltre è decadente, non vira mai verso la felicità, preferendo seguire sentieri spesso sinistri, ma comunque affascinanti.
Questo “Crocodile Tears” è certamente un buon disco, ma gli manca qualcosa a livello compositivo, quel qualcosa che possa esaltare al massimo le potenziali vocali di Brita Adler. C’è da dire però che soprattutto in questo genere di musica, le impressioni sono molto soggettive e personali e la bontà di un disco si misura soprattutto dalle emozioni che riesce a dare, e questo disco potrebbe darne molte.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.