AA.VV. - Contamination festival dvd

Copertina 7,5

Info

Genere:Compilation
Anno di uscita:2004
Durata:240 min.
Etichetta:Relapse
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. GATEWAY
  2. STONE A PIG
  3. HASHDEALER
  4. KEEFMASTER
  5. MOTOR-READY
  6. ESTEEM FIEND
  7. LITHA
  8. OL' UNFAITHFUL
  9. ANTHRO-EMESIS
  10. PSUEDO
  11. OBSERVER TO THE OBLITERATION OF PLANET EARTH
  12. LUCID INTERVAL
  13. MARCH OF THE FIRE ANTS
  14. WHERE STRIDES THE BEHEMOTH
  15. BATTLE AT SEA
  16. MOTHER PUNCHER
  17. A SUN THAT NEVER SETS
  18. BELIEF
  19. STONES FROM THE SKY
  20. END OF THE HARVEST
  21. TROJAN WHORE
  22. CHEERLEADER CORPSES
  23. PISS ANGEL
  24. STARBELLY
  25. SOUNDTRACK TO THE WORST MOVIE EVER
  26. DRACULA WITH GLASSES
  27. YOU WILL MOVE
  28. FAMKE
  29. CRIMINAL
  30. MAGGOTS AND RIOTS
  31. MAYARI
  32. THE MAN WHO LOVES TO HURT HIMSELF
  33. BLOOD FROM ZION
  34. TO CROSS THE BRIDGE
  35. HUNG, DRAWN AND QUARTERED
  36. WITCHING HOUR
  37. HOLLYWOOD SQUARES
  38. THE MULLET BURDEN
  39. SUGAR-COATED SOUR
  40. WHEN GOOD DOGS DO BAD THINGS

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Un doppio dvd che immortala i migliori momenti del Contamination Festival, due giorni di musica (18 e 19 gennaio 2003) organizzati dalla Relapse a Philadelphia. Come dice uno degli spettatori intervistato:"una grande festa per chi ama la musica oscura", e soprattutto pesante aggiungo io, un tornado heavy in grado di spianare montagne senza bisogno di ricorrere a travestimenti o divise che hanno fatto ormai il loro tempo. Un trionfo di pizzetti chilometrici, felpe incappucciate e jeans sformati, ma anche furia e potenza reali e spietatamente essenziali, volumi violenti e suoni neri come la tenebra. Un week-end per gente forte che ha nel cuore l'essenza dell'heavy e non il suo contorno. Ma veniamo al concreto di questo gioiellino di casa Relapse. Riprese ottime, nitide, stabili e ragionate, con occhio attento ai dettagli e sonoro di standard elevato. Realizzazione di eccellente fattura. Dieci gruppi principali con quattro brani a testa, scelta democratica che mette tutte le formazioni sullo stesso piano, in una cerchia dove i musicisti mostrano di conoscersi bene e rispettarsi altrettanto. Parecchio materiale aggiuntivo, con altre bands meno conosciute sempre dal vivo ed una lunga sezione di interviste dietro le quinte, per la quale è indispensabile buona conoscenza dell'inglese. Spicca tra gli altri l'entusiastico intervento del paffuto Iann Robinson, che i teen-agers Americani conoscono bene per essere un popolare veejay di Mtv ma che noi cultori dell'heavy underground ricordiamo come batterista dei solidi Puny Human. Musicalmente c'è roba per tutti i gusti. Ai più estremisti piaceranno le schizofreniche esibizioni di Cephalic Carnage, degli imberbi Pig Destroyer, degli isterici Today is the Day, dei pesi massimi modernisti The Dillinger Escape Plan, gruppi che scatenano il pubblico in un esuberanza che più del pogo mi ricorda quelle belle risse da osteria, con calci e cazzotti che volano in quantità industriale. Altri apprezzeranno i più cerebrali Neurosis, intervenuti personalmente sulla loro porzione video per virarla in un elegante bianco e nero che esalta i loro effetti scenici e si adatta bene alle tematiche oscillanti tra clangore metallico e lenta sofferenza ombrosa.
A titolo personale ho avuto eccitante conferma del pauroso muro sonoro degli High on Fire, granitici come li ricordavo, della perfetta macchina da guerra dei Mastodon con il loro stile torvo ed intricato, del buon stato di forma degli sconvolti Bongzilla e degli heavy-stoners Alabama Thunderpussy, questi ultimi con il nuovo, voluminoso, cantante (e Throckmorton presente in platea..). Pur non essendo un patito della musica da vedere il lavoro della Relapse mi ha completamente soddisfatto, soprattutto perché si nota che è stato fatto da gente che ama questi gruppi e questo genere di heavy. Se anche voi siete fans della Relapse e di tutto quello che le ruota intorno, il presente dvd è il più bel regalo che potete farvi.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.