Copertina 7

Info

Genere:Compilation
Anno di uscita:2006
Durata:68 min.
Etichetta:Autoprodotto
Distribuzione:Heavy Horses

Tracklist

  1. BROKEN EYES / BLACKENED
  2. BLEEDING HATE / BLEEDING HATE
  3. TCO II (THE IMMORTAL) / BOOMERANG
  4. FIRST TIME MURDER / BOWTOME
  5. NARCOLEPSIA / ESCHATON
  6. SACRIFICIAL / EYES SEE RED
  7. NAUTHIZ GLUTABANN / HAGAL
  8. APRIL 14TH, 9:15 A.M. / KNOWWHERE
  9. SECTIONS OF FASCINATING CRUELTY / LYFTHRASYR
  10. HELLS GATE / THE MYSTERY
  11. ORGAN REMOVEMENT / NEKROPOLIS
  12. WHAT YOU SOW IS WHAT YOU REAP / PROJECT PEACEMAKER
  13. SONIC DEPARTURE - INCOMING DESTINY / SPELLBOUND
  14. OF HONOUR AND PRIDE / WOLFCHANT
  15. DEEPER THAN HATE / EDGECRUSHER (BONUS VIDEO TRACK)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Markus "Hoschi" Wedig è l'ideatore ed il promotore di questa serie di compilation, che ora giunge al suo quinto appuntamento, realizzata per promuovere gruppi underground, in questo caso provenienti da Svizzera, Austria e sopratutto Germania, e comunque quasi tutti orientati su sonorità parecchio estreme, dal Thrash, al Black passando per il Death Metal.
15 formazioni per 15 canzoni, una delle quali in formato video, altalenanti per resa sonora, temperamento e qualità e con alcuni gruppi che passano inosservati ma altri che si fanno notare.
Tra questi ultimi si collocano sicuramente i Blackened, i quali posti in apertura tengono fede al monicker adottato, con una "Broken Eyes" pesantemente influenzata dai Metallica di "Master of Puppets" e "... And Justice for All", i loro connazionali Spellbound ("Incoming Destiny" è sempre thrash ma si piazza tra gli Slayer ed i Vendetta), oppure gli svizzeri Eschaton che nel proprio DNA tra discendenze Black e Death palesano anche evidenti influenze Grind, ma anche i più melodici del lotto, i The Mystery, dove troviamo alla voce Denise Olbrich e che con "Hells Gate" si muovono su coordinate non troppo distanti da quelle tracciate da Doro Pesch. Più che positiva poi l'impressione lasciata dagli Edgecrusher, i quali con "Deeper than Hate" (è il brano presente come traccia video) piazzano una bella mazzata Thrash/Death, aggressiva e frontale.
Suscitano poi curiosità ma anche la necessità di ulteriori approfondimenti i Boomerang, una specie di Elvenking più estremi, ed i Lyfthrasyr, autori invece di un feroce Black Metal corredato da spunti darkeggianti.
Questo non significa che le altre formazioni non meritino almeno un ascolto, ignorarle andrebbe peraltro contro quegli stessi ideali che stanno alla base della raccolta... sottolineo: un'iniziativa davvero lodevole.
Da segnalare infine come, nonostante la sua propensione underground, questo lavoro sia completato da un curatissimo booklet e da un bel digipack, dove l'ottima copertina è stata realizzata dallo statunitense Jason Engle (www.jaestudio.com), che ha gia curato gli artwork dei quattro precedenti episodi.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.