Daedalus - Leading far from a Mistake

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2003
Durata:41 min.
Etichetta:New LM
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. DARKNESS
  2. MASQUERADE
  3. TIME
  4. REM 8
  5. LEADING FAR FROM A MISTAKE
  6. NEW 64
  7. RAINING
  8. FLOWERS ON ICARUS' TOMB

Line up

  • Alessio Brunetti: vocals
  • Fabio Gremo: bass
  • Andrea Rinaldi: guitars
  • Giuseppe Spano: keyboards
  • Davide La Rosa: drums

Voto medio utenti

Formatisi a Genova nel 2000, si definiscono "experimental progressive metal band", e nelle loro esibizioni live hanno già avuto modo di proporre con successo i brani di questo debut cd. Anche se il sound è molto debitore ai Dream Theater dei primi 2 album e ai RUSH degli anni '80, c'è una buona combinazione tra melodia e complessità, con ripetuti cambi di tempo, intrecci armonici elaborati, passaggi inattesi, mantenendo comunque l'ascolto semplice e scorrevole. Molti sono i passaggi strumentali che mettono in bella evidenza soprattutto il lavoro di basso, chitarra e batteria, mentre le tastiere e la prestazione vocale andrebbero sicuramente migliorate. Tra i brani del cd segnalo "New 64"(tempi dispari molto accattivanti sullo stile dei Dream Theater di "Awake"), la strumentale ipertecnica "Rem 8" (incrocio tra i Theater di
"Yitse Jam" ed i RUSH), "Time" e "Masquerade" (che, pur ispirandosi ancora ai due gruppi già citati, hanno dei cambi di tempo molto azzeccati ed un tentativo di rendere lo stile personale), mentre il brano finale strumentale al pianoforte si poteva forse evitare perché abbassa di molto il ritmo, fino ad allora piacevole e sostenuto. Un discreto prodotto di prog metal anni '90 da parte di un gruppo sicuramente valido ma che deve cercare di uscire da certi schemi troppo conosciuti e presi a prestito già da molte bands.
Recensione a cura di Carlo Viano

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.