Copertina 8,5

Info

Dvd
Anno di uscita:2003
Durata:155 min.
Etichetta:GMR
Distribuzione:Escapi/Self

Tracklist

  1. THE WELL OF SOULS
  2. DARK ARE THE VEILS OF DEATH
  3. BEWITCHED
  4. SOLITUDE
  5. DARK REFLECTIONS
  6. UNDER THE OAK
  7. DEMONS GATE
  8. BELLS OF ACHRON
  9. THROUGH THE INFINIVE HALLS OF DEATH
  10. SAMARITHAN
  11. MIRROR MIRROR
  12. AT THE GALLOWS END
  13. A SORCERER'S PLEDGE

Line up

  • Messiah Marcolin: vocals
  • Leif Edling: bass
  • Mats Bjarkman: guitars
  • Lars Johansson: guitars
  • Jan Lindh: drums

Voto medio utenti

La reunion dei Candlemass è stata senza dubbio uno degli avvenimenti più importanti nel panorama metal del 2002: l'affetto smisurato che i fans hanno sempre riservato a questa geniale band li ha portati, in quell'estate a calcare i palchi dei più grossi festival come ad esempio Bang Your Head, Wacken o Sweden Rock. Oltre al non trascurabile fatto di rivedere la band dal vivo, la reunion ha portato anche all'uscita di parecchi remasters e di questo fantastico doppio DVD live. Il materiale usato per il disco 1 (il concerto vero e proprio) proviene dalla famosissima registrazione del 1990 al Fryshuset di Stoccolma: molte voci affermavano che audio e video sarebbero stati di qualità pessima, visto che il materiale utilizzato soffriva di una certa anzianità, e in effetti nutrivo un certo timore. Non appena inserito il disco nel lettore, però, ogni dubbio è scomparso: Le immagini sono di qualità decisamente buona e la resa audio quasi perfetta, ma di questo parleremo più avanti.


GIUDIZIO ARTISTICO
E' senza dubbio ardua impresa giudicare un concerto dei Candlemass risalente al 1990: prima di tutto occorre dire che la band non avrebbe potuto scegliere un momento migliore per registrare un live album: era infatti all'apice della sua carriera e godeva di un supporto incredibile da parte dei numerosi fans; tutta questa energia si coglie appieno nel concerto: come ogni in ogni show, la band è assolutamente perfetta: affiatata e potente come poche altre, e capitanata da Leif Edling e da un Messiah Marcolin in forma smagliante (nonostante "qualche" chilo di troppo!) che anche ai tempi dimostrava di essere uno dei frontman più carismatici in circolazione. La scaletta comprende brani di tutti i 4 dischi precedenti il live, prediligendo leggermente "Epicus, Doomicus, Metallicus" e "Nightfall". Il concerto inizia alla grandissima con la eccezionale "The Well of Souls", e se c'è una cosa che stupisce di questo live, è la capacità della band di mantenere per tutta la durata del set una incredibile atmosfera oscura e malinconica (ma allo stesso potente) utilizzando semplicemente chitarre, basso, batteria e voce, senza quintali di tastiere e campionatori. Si prosegue alla grande senza un attimo di respiro, e fra tutti i pezzi spiccano "Bewitched" e la fantastica "Solitude", eccezionale in questa versione live: Messiah Marcolin rende in modo eccellente, ma non sono da meno le prestazioni di Leif Edling al basso e di Lars Johansson alla chitarra solista; anche Jan Lindh si ritaglia il suo spazio dietro le pelli, mostrando carattere, potenza e grande perizia. Da segnalare anche la grande resa di "Samarithan", "Demons Gate" e "Mirror Mirror", che in sede live vengono riproposte con tutta la potenza e l'epicità degli originali. Per chiudere il concerto non poteva mancare la favolosa "A Sorcerer's Pledge", cantata a squarciagola dal numeroso (e caldissimo!) pubblico di Stoccolma…degno finale di un concerto perfetto nella sua maestosa imponenza.
Il disco 2 invece offre ben 90 minuti di extra tra cui spiccano molti backstage, le riprese di Wacken e Bang Your Head 2002, un tour americano del 1989 e tantissimi altri gustosi e divertenti intermezzi.
Da segnalare la presenza della discografia completa della band e di una stupenda galleria fotografica.

GIUDIZIO TECNICO
Come già affermato, ci troviamo in presenza di materiale audio/video registrato ben 13 anni fa: è quindi lecito aspettarsi una certa carenza di qualità soprattutto della parte video, specie se confrontata con le moderne produzioni interamente digitali (che vengono concepite sin dall'inizio per l'utilizzo su DVD); inutile dire che non è possibile fare un confronto con le recenti uscite, ma la sezione video si difende davvero bene: prima di tutto la qualità delle riprese è particolarmente buona, molto curata anche l'illuminazione del palco (aspetto critico per la buona riuscita delle riprese); anche la compressione digitale delle immagini è stata fatta con molta cura: il rumore video è infatti presente molto raramente, e solo in particolari situazioni di luce ben determinate. La traccia audio è ottima (rimasterizzata in DTS e Dolby Surronund), e se siete in possesso di un impianto Dolby Surround vi basterà alzare un po' il volume per sentirvi in mezzo alla folla durante il concerto. Molto curati anche i menù di selezione, tutti animati e ben fatti.

Concludendo, ci troviamo davanti a un prodotto superbo, nonostante i molti anni passati dalla registrazione, che dovrebbe comparire nella videoteca di ogni fan che si rispetta. Aspettando il nuovo disco...da avere assolutamente!
Recensione a cura di Marco 'Magò' Colombo
GRANDE

BELLISSIMO.DA AVERE.I CANDLEMASS AL TOP DELLA FORMA DOCUMENTATO IN VIDEO.IMPERDIBILE.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.