For Fans of:Pain of Salvation, Nightwish, In FlamesCosì inizia il comunicato stampa che accompagna "
As the World Tree Fell", album di debutto dei finlandesi
Canvas of Silence. Quindi, per una volta, sto al gioco e andiamo a vedere quanto delle succitate bands ho trovato in questo disco. Pronti? Via!
Pain of Salvation: 1/10 - giusto un pelo nella ricerca della melodia non scontata, nel raccontare cantando, ma veramente nient'altro.
NIghtwish: 0/10 - solo perché i CoS hanno una cantante femminile dovrebbero assomigliare ai Nightwish? Qui la musica è quasi djent, e la voce di Hanna (già peraltro sostituita da Aino Vuorenmaa) è molto sottile, nasale, particolare ma PER NIENTE simile a niente che i Nightwish siano mai stati
In Flames: 0/10 - MA DOVE? Ma chi l'ha scritto sto comunicato? I CoS sono molto melodici, prog con qualche venatura power, non c'è mezzo growl o scream (giusto due urla in lontananza su "Drown"), niente di niente che rimandi agli svedesi!
Bene, al netto di queste bestialità: "As the World Tree Fell" è un album inusuale nel suo settore, con una voce femminile per niente lirica o pomposa, che cerca più l'effetto emotivo puro ma senza lasciare particolari segni con il suo timbro. Intorno a lei, una band molto consapevole del suo suonare, partiture con chitarre grosse come una casa, bei riffing, prog quanto basta ma senza mai esagerare, ed un suono bombastico e un po' troppo brutalizzato da una produzione ipercompressa. Ma le belle canzoni ci sono, e vale assolutamente la pena di approfondire un album di debutto interessante e pieno di idee, che devono secondo noi ancora essere messe meglio a fuoco. Ma i Canvas of Silence me li segno e me li sottolineo con la penna rossa, già al prossimo disco potrebbero tranquillamente tirare fuori una discreta bombetta.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?