I
The Gloomy Radiance of the Moon sono una one-man black metal band olandese formatasi per volontà del polistrumentista
J.M.K.P.. Al momento, sotto tale moniker, sono stati pubblicati un EP e tre full-length, di cui l’ultimo nel 2025:
“As the Stars Shatter in Agony” (
Dusktone).
“As the Stars Shatter in Agony” è un disco che intreccia atmosfere cosmiche, sinfoniche e depressive, ispirandosi a gruppi come
Odium,
Emperor e
Limbonic Art, ma anche ai
Midvinter per certe scelte melodiche. Si tratta, dunque, di un lavoro che non indulge in sinfonismi morbidi o diluiti, bensì costruisce strutture solide e incisive, in cui ciò che più emerge è lo scream acuto, malvagio ed estremamente espressivo, attraversato da forti echi melanconici che, talvolta, sfociano in ululati di disperazione.
Quel che colpisce maggiormente è il pathos dell’opera, oscillante tra il cosmico e il mistico, tra l’iconoclastia e un senso di oppressione claustrofobica, capace di dar vita a un paesaggio di insieme tanto ammaliante ed elegante quanto oscuro e inquieto.
Se un limite si può individuare, è forse la marcata vicinanza stilistica ai maestri, in particolare agli
Emperor di
“In the Nightside Eclipse” (1994). Tuttavia, nel complesso, i brani risultano ben strutturati, coerenti e realmente efficaci, dimostrando una notevole padronanza compositiva e una sensibilità drammatica che confermano la maturità e la bontà del progetto, espressa anche nei due precedenti album.
Forse
“As the Stars Shatter in Agony” ha un taglio ancora più old-school rispetto al precedente
"Hidden in the Darkness of Fallen Mastery" (2023), configurandosi come una sorta di trait d'union tra l'esordio (EP piuttosto atmosferico, ed è il lavoro che chi vi scrive predilige) e i primi due lunghi, sia in termini di produzione che compositivi… scelta che io ho gradito particolarmente.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?