Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2025
Durata:36 min.
Etichetta:Elevate Records

Tracklist

  1. INVICTUS
  2. FAR DOWN BELOW
  3. NINTH CIRCLE OF INFERNO
  4. OUT OF HELL
  5. SHALLOW
  6. MY WAR

Line up

  • Marco “Brandy” De Angeli: vocals
  • Michael Siani: keyboards
  • Marco Politi: guitar
  • Alessio Fantoni: drums
  • Tiziano Chiappi: bass

Voto medio utenti

Gli italiani Gates of Chaos, in questo 2025, tirano le somme della loro carriera, iniziata nel 2017, e riuniscono in questo “My War” due EP pubblicati negli anni precedenti. Lasciatemi dare un paio di coordinate: la band laziale suona un power/symphonic metal, abbastanza muscoloso e con qualche venatura prog, ma senza esagerare. I testi molto spesso si rivolgono all’italiano o addirittura al latino, ed è evidente un grande amore del Dante Alighieri e la sua Divina commedia (“Ninth Cirle of Inferno”, ma non solo). In alcuni momenti (“Far down Below”) i GoC sembrano quasi volersi rifare ai Rhapsody of Fire ‘italiani’, ma la disproporzione è evidente. Questo schema si ripete un po' ovunque, vedasi la bella “My War”, posta in calce e che è proprio la summa di quanto dettovi finora.

Produzione buona, esecuzione buona, un cantante che deve ancora trovare la sua ‘voce’ ma che se la cava egregiamente; quello che forse manca un po' ai Gates of Chaos è un’identità ben definita, quel ‘qualcosa’ che faccia accendere una lampadina nella testa dell’ascoltatore, invece che lasciarlo pigramente catalogare la band come ‘un’altra copia dei Rhapsody o di chi vi pare’. Io spero molto nel futuro!

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.