Pagan Altar - The Time Lord (Reissue 2024)

Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2024
Durata:37 min.
Etichetta:Dying Victims Productions

Tracklist

  1. HIGHWAY CAVALIER
  2. THE TIME LORD
  3. JUDGEMENT OF THE DEAD
  4. THE BLACK MASS
  5. REINCARNATION
  6. NIGHT RIDER

Line up

  • Terry Jones: vocals
  • Ivor Harper: drums
  • Les Moody: guitars
  • Alan Jones: guitars
  • Mark Elliot: drums
  • Glenn Robinson: bass

Voto medio utenti

I britannici Pagan Altar sono una delle formazioni seminali dell’allora neonato movimento New Wave Of British Heavy Metal che mosse i suoi primi passi sul finire degli anni 70 per invadere il mondo musicale negli anni ottanta.
Pur non avendo mai registrato nulla in questa decade di ufficiale, il demo del 1982 è stato più volte ristampato; ora la label tedesca ha ripescato dagli archivi l’Ep pubblicato ufficialmente nel 2004 dalla I Hate Records ma che in verità le registrazioni risalgono al lontano 1978 e quando vennero pubblicate la prima volta si trattavano di inediti.
Ora li possiamo di nuovo apprezzare; prima di tutto non badate alla pulizia sonora perché si sente la registrazione molto old school ma verace.
Qui si potrebbe parlare di hard rock più che di metal, basta ascoltare l’up tempo “Highway cavalier” con la voce sporca del frontman, il compianto Terry Jones lontana mille miglia dagli screamers.
Judgement of the dead” è un brano in odor di doom molto evocativo con le vocals messe molto dietro rispetto agli strumenti ma si sente un sapore epico in sottofondo.
Reincarnation” ha un sapore folk, in questa traccia la batteria è suonata da Mark Elliot, dato che in queste registrazioni i batteristi sono due.
Il brano lungo quasi nove minuti è percorso da una vena folk malinconica che poi esplode elettrificata; i cambi di tempo sono presenti e danno dinamicità al tutto.
Questo documento va posseduto per capire come si è sviluppato il suono che ha generato l’heavy metal come lo conosciamo, da avere.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.