Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2024
Durata:37 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. HEXAGON
  2. SOUL OF A MASOCHIST
  3. TEARS FROM THE SKY
  4. WAVES OF NICE
  5. M.A.B.D.
  6. BLIND HOPE

Line up

  • Julia: vocals
  • Niko: guitar, vocals
  • Peltsi: guitars
  • Eppu: keyboards
  • Jerry: bass
  • Jussi: drums

Voto medio utenti

Avete presente quando siete attratti da qualcosa (o da qualcuno, pure …), magari non esattamente “perfetto”, eppure in grado di emanare un alone di fascino al tempo stesso brumoso e inebriante?
Beh, a me ultimamente è successo con la musica dei Mist Descends, misterioso sestetto di Helsinki al debutto sulla “media” distanza per la Inverse Records.
Enigmatico, perché di loro non si sa moltissimo, e soprattutto perché in “Horizons” troverete metal, gothic, folk e anche un pizzico di prog e dark-wave, il tutto pilotato dalla voce ammaliante di Julia, a tratti incerta e oscillante (circostanza evidente soprattutto nell’opener “Hexagon” …) e nondimeno anche capace di interpretazioni piuttosto coinvolgenti.
Nascono così atmosfere fosche e conturbanti come quelle propagate da “Soul of a masochist” e “Tears from the sky”, opali sonici altamente suggestivi come la ballata liquida ed ancestrale “Waves of nice” e irretenti frammenti di elettronica pulsante e caliginosa come “M.A.B.D.”, mentre all’epilogo “Blind hope” è affidato il compito di tessere melodie magnetiche e visionarie, pregne di spleen e in cui trovano spazio anche un fascinoso tocco esotico e una graffiante scarica di lirismo gotico.
Insomma, le intuizioni ci sono, ma è anche necessario focalizzarle meglio e concretizzarle in una forma espressiva maggiormente coerente e accurata, tutti aspetti che rendendone questo “Horizons” un dischetto contraddittorio, un po’ anarchico, imperfetto … proprio come tante delle cose intriganti della nostra vita.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.