Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2024
Durata:71 min.
Etichetta:Elevate Records

Tracklist

  1. FOR LIFE AND LOVE
  2. INFINITE EMBRACE
  3. ALONE ON EARTH
  4. MY BLADE WILL FALL ON YOU
  5. TAME MY STORM
  6. THROUGH THE DARK
  7. OUR NEW LIFE
  8. NO ONE WILL DIVIDE US
  9. FOREVER PART OF ME
  10. LOVE SEALED FOREVER
  11. THE BEGINNING OF EVERYTHING
  12. ETERNAL EARTH
  13. FLASHBACK

Line up

  • Xavier Rota: bass
  • Giovanni Paolo Galeotti: guitars
  • Davide Scuteri: keyboards
  • Michele Olmi: drums
  • Giacomo Rossi: vocals
  • Agata Aquilina: vocals

Voto medio utenti

Secondo album per la creatura di Michele Olmi (Chronosfear); sin dalla sua prima incarnazione gli Embrace of Souls sono stati un progetto volto a coinvolgere tanti musicisti della scena italiana, e questo secondo "Forever part of me" non fa eccezione. Accanto alla band 'stabile', infatti (vedete i loro nomi in line-up), una pletora di ospiti si danno il cambio per arricchire a dismisura il piatto. Ecco alcuni di questi nomi:
IVAN GIANNINI from Vision Divine, Derdian
ANDREA MARTONGELLI from Arthemis, Ellefson-soto
VALENTINO FRANCAVILLA from White Skull
MORBY from Domine
ROBERTO TIRANTI
FRANK CAMPESE
EDWARD DE ROSA
MICHELE "Dr. Viossy" VIONI
STEFANO SBRIGNADIELLO from Great Master
FILIPPO TEZZA from Chronosfear


Insomma, sulla carta c'è tutto quello che serve, ed anche di più, per dar vita ad un discone. Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ed ecco che parte la nostra 'vera' recensione.

"Forever part of me" è un album saldamente radicato nel power metal più moderno, con tastiere usate sapientemente come contraltare melodico a delle chitarre sostanziose e potenti nel mix. L'esecuzione è ottima, e gli ospiti sono usati con intelligenza, senza mai risultare invadenti, anche se spesso certi confronti lasciano qualcuno con le ossa spezzate (MAI invitare Roberto Tiranti a cantare su un tuo album, polverizzerà tutti gli altri inevitabilmente!!!). Ma le canzoni ci sono, sono belle, sono articolate, lasciando peraltro il giusto spazio ai 'nuovi acquisti' Giacomo Rossi e Agata Aquilina di splendere a dovere.
Una cosa assolutamente da notare in un album come questo è la produzione; c'è davvero una pletora di suoni, atmosfere, scenari sonori che sono costruiti meticolosamente e mixati con sapienza, ed il tutto contribuisce a fare di questo album un'esperienza piacevole, immersiva e sicuramente mai scontata.
Dai brani più eterei ("Our New Life") alle bordate power ("Eternal Heart", solo per fare due esempi), in "Forever part of me" c'è un po' di tutto. Ancora una volta, insomma, promossi.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.