Lionheart - The Grace Of A Dragonfly

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2024
Durata:47 min.
Etichetta:Metalville Records

Tracklist

  1. DECLARATION
  2. FLIGHT 19
  3. V IS FOR VICTORY
  4. THIS IS A WOMAN'S WAR
  5. THE LONGEST NIGHT
  6. THE EAGLE'S NEST
  7. LITTLE SHIPS
  8. JUST A MAN
  9. UXB
  10. THE GRACE OF A DRAGONFLY
  11. REMEMBRANCE, PRAYING FOR WORLD PEACE

Line up

  • Lee Small: vocals
  • Dennis Stratton: guitar, backing vocals
  • Steve Mann: guitar, backing vocals
  • Rocky Newton: bass, backing vocals
  • Clive Edwards: drums, percussions

Voto medio utenti

I Lionheart nascono nel 1980 e la loro natura di supergruppo “figlio” della NWOBHM (la prima formazione prevedeva l’ex Maiden Dennis Stratton, Steve Mann di fama Liar / Tytan, Frank Noon, coadiutore dei Def Leppard, l’ex Wildfire Rocky Newton e l’ex Tygers of Pan Tang Jess Cox) aveva fatto fremere più di un fan di quella splendida stagione metallica, probabilmente poi (almeno un po' ...) deluso dal fatto che per il brillante esordio (“Hot tonight”, con Chad Brown alla voce e il session-man Bob Jenkins ai tamburi) il gruppo britannico avesse deciso di affidarsi all’AOR, facendosi addirittura produrre da Kevin Beamish, reduce dal clamoroso successo con i REO Speedwagon.
Il disco, nonostante sia un piccolo “classico” dei suoni adulti in salsa albionica, non otterrà i risultati sperati e bisognerà attendere il 2016 per sentire di nuovo parlare del gruppo, riunitosi per partecipare al Rockingham Festival di Nottingham con Lee Small (Shy) al microfono e il vecchio sodale Clive Edwards (Pat Travers, Uli Jon Roth, Wild Horses, UFO) alla batteria.
L'apprezzata apparizione convince i Lionheart a ritornare anche all’attività discografica, intento concretizzato con “Second nature” (2017), “The reality of miracles” (2022) e oggi con “The grace of a dragonfly”, sotto l’egida della Metalville Records.
Il nuovo full-length ci restituisce un gruppo in ottime condizioni di forma, fatalmente “maturato” rispetto agli “spensierati” esordi, ma capace di riproporre i suoi tipici impasti vocali sebbene in una forma più melodrammatica e solenne.
La scelta di incentrare l’albo sulle vicende della Seconda Guerra Mondiale, rendendolo tanto un “manifesto” contro la guerra quanto la celebrazione di tutti quelli che hanno combattuto per la nostra libertà, ha verosimilmente contribuito al clima dell’opera, aperta dalle tastiere tragiche e dalle armonizzazioni enfatiche di “Declaration”, seguite dalla pulsante grandeur della magnifica “Flight 19”, da considerare il primo “scossone” emotivo della scaletta, anche grazie all’eccellente prestazione di Small.
V is for victory” allenta leggermente la “tensione”, puntando su una melodia e su un refrain “a presa rapida”, mentre “This is a woman's war” mescola con un pizzico di eccessivo manierismo passionalità ed epos.
Si continua con “The longest night”, un hard-rock barocco (una specie di Deep Purple meets Queen) piuttosto efficace e anche la ballata “The eagle's nest”, sebbene abbastanza canonica nella struttura armonica, riesce a fare breccia nei sensi dell’ascoltatore appassionato.
Andiamo comunque decisamente meglio con l’energica sintassi di bluesy-AOR concessa “Little ships”, con l’enfasi pastosa di “Just a man” e con l’incedere brioso e adescante di “UXB”, musicalmente tutt’altro che una “bomba inesplosa”, come il titolo del brano vorrebbe suggerire.
il programma ha, infine, a beneficio di tutti i cultori della melodia magniloquente, ancora in serbo una suggestiva title-track, per poi affidare al breve sinfonico epilogo “Remembrance, praying for world peace” un'esortazione, purtroppo, di sempre più impellente attualità.
"The grace of a dragonfly" appare quindi come l’ennesima conferma della solidità artistica della “vecchia guardia” e farà felice chi considera i Lionheart una di quelle formazioni che grazie al “nuovo” corso artistico può recuperare quella meritata considerazione sfuggitale in passato.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.