Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2024
Durata:41 min.
Etichetta:No Remorse Records

Tracklist

  1. RIP N TEAR
  2. RUN TO THE LIGHT
  3. NIGHT STALKER
  4. THE RITUAL HAS BEGUN
  5. HEAVY METAL
  6. I'M ALIVE
  7. ALL ALONE TONIGHT
  8. TORTURED BY REALITY
  9. THE SECOND DEATH

Line up

  • David Rodriguez: guitars, vocals
  • Cade Gardner: bass
  • Mike Thomas: drums
  • Daniel Dobbs: guitars (lead)

Voto medio utenti

Bello e grezzo.
Oppure...
Bello, anche se grezzo.
O, se preferite....
Bello, proprio perché grezzo.

Mettetela come volete, fatto sta che, come ci insegna la proprietà commutativa in matematica: cambiando l’ordine dei fattori, il prodotto comunque non cambia!

Il debutto discografico degli americani Show N Tell, provenienti da Phoenix (Arizona), si distingue proprio per i due precedenti aspetti: bellezza e rozzezza; quest’ultima, intesa ovviamente nella sua accezione più positiva, ossia sinonimo (e diretta conseguenza) di istintiva spontaneità.
The Ritual Has Begun, uscito per la No Remorse Records (ormai una certezza nel panorama NWOTHM), è un autentico tsunami che si abbatte con impeto inatteso sull’ignaro ascoltatore al quale, dal canto suo, non resta che lasciarsi travolgere da cotanta primordiale, ma anche naturale, aggressività.
Gli Show N Tell sfornano il classico lavoro sparato a mille che, lungo la sua intera durata, mantiene costantemente alto il livello di energia sprigionata dimostrandosi, in ogni istante, furioso e passionale, grazie a un comparto ritmico, formato da Mike Thomas (batteria) e Cade Gardner (basso), che raggiunge velocità siderali, ma con classe. Il sound è ruvido e tagliente, per merito di chitarre incendiarie, ad opera del duo Daniel Bobbs e David Rodgriguez; quest’ultimo poi, impegnato anche dietro il microfono e capace, attraverso i suoi acuti sguaiati (che forse qualcuno potrebbe trovare al limite del fastidioso) e tramite il suo inconfondibile timbro trascinante, di marchiare a fuoco il sound dell'album.
Le tracce sono veementi, ma spiccano anche per le loro trame melodiche curate e mai banali, in cui, in ogni istante, emerge prepotentemente uno spontaneo ardore primitivo che, a conti fatti, risulta essere il vero e proprio valore aggiunto di questo fortunato debutto.
Lo stile della band si basa un solido heavy-power tipicamente “old-school”, che tuttavia, strizza l’occhio tanto allo speed metal (palese in tracce come Rip N Tear, Run To The Light o nella title-track), quanto all’hard rock (vedasi Night Stealer), senza disdegnare una spruzzata di thrash (Tortured By Reality), e talvolta, si possono ritrovare perfino degli echi di Manowar (nel refrain di Heavy Metal), di Judas Priest e di Iron Maiden (nella conclusiva The Second Death, l’unico brano dell’intero lavoro in cui il ritmo rallenta leggermente e le atmosfere si fanno più intime).

Insomma, The Ritual Has Begun è davvero un esordio coi fiocchi che, per intensità ed irruenza, sembra richiamare vagamente lo stile compositivo dei canadesi Striker o degli stessi Riot City e dunque, se siete amanti di tali sonorità, questo disco, ne sono certo, vi farà godere!


Recensione a cura di Ettore Familiari

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.