Copertina 5,5

Info

Demo
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2005
Durata:24 min.

Tracklist

  1. BORN FROM THE DARK
  2. SAIL AWAY
  3. JUST A DREAM
  4. CRAWL TO ME

Line up

  • Patrizio Izzo: vocals
  • Paolo Zinzi: guitars
  • Jad: guitars
  • Marco Avallone: bass
  • Daniele Flammini: drums
  • Sandro Manicone: keyboards

Voto medio utenti

Da Roma i Thunderdome si presentano con questo loro primo lavoro, un demo composto di quattro canzoni, tra le migliori nel repertorio del gruppo.
Dalla loro biografia sono evidenti sia la passione che i sei mettono nella loro musica, sia una forte convinzione dei propri mezzi.
Questa realizzazione non riesce però a rendere pieno merito al loro impegno e temo anche alle loro attese. Già il genere proposto, quel melodic power metal tal taglio prog, diciamo, all'italiana, non li mette nelle migliori condizioni per distinguersi, poi anche la qualità della registrazione, non particolarmente brillante ed incisiva, non li aiuta nella resa dei pezzi.
"Born From The Dark" è tutto sommato una discreta opener, dai ritmi sostenuti ma con ben pochi tratti di distinzione. Forse alla ricerca della giusta melodia, la seguente "Sail Away" parte davvero male e questa canzone non si solleva nemmeno quando si accelera, e sono molte le cose da rivedere, sopratutto a livello di linee vocali ma anche nei momenti solisti che ne dilatano sin troppo la durata. Più centrate le melodie nella ballad "Just A Dream" e sulla conclusiva "Crawl To Me", quest'ultima anche quella che si delinea come la più riuscita del lotto, con passaggi vocali e strumentali non così scontati e sorretta anche una struttura meno dispersiva rispetto ai precedenti episodi.
Nonostante l'evidente impegno profuso in quanto fanno, i Thunderdome a mio parere hanno ancora parecchia strada da fare, l'impressione è che però abbiano i margini di miglioramento per rimettersi in carreggiata.

Contatti: E-mail: thunderdome@fastwebnet.it
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.