Copertina 8,5

Info

Demo
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2005
Durata:39 min.

Tracklist

  1. GATES TO SERENITY
  2. FOREVER
  3. THRIVEN
  4. ENGRAVED WITHIN
  5. JOURNEY'S END
  6. DEAD MAN WALKING
  7. GUIDING LIGHT

Line up

  • Georg Neuhauser: vocals
  • Thomas Buchberger: guitars
  • Mario Hirzinger: keyboards, vocals
  • Simon Holzknecht: bass
  • Andreas Schipflinger: drums, vocals

Voto medio utenti

Se i Serenity stessi non avessero definito questo "Engraved Within" come un Demo CD, gli avrei trovato tranquillamente posto tra le uscite "ufficiali". Questi cinque austriaci hanno realizzato, infatti, un EP di sette canzoni ben suonate e registrate in maniera professionale, e lo stesso vale per l'artwork che si accompagna alla parte sonora.
I Serenity si sono formati solo nel 2001 e dopo gli inevitabili assestamenti di line-up e di direzione musicale (un altro demo all'attivo "Starseed V.R") si sono orientati ad un melodico power/progressive, che a loro riesce davvero molto bene, e per giunta suona fresco e spontaneo.
Si parte con "Gates to Serenity", breve intro di pianoforte, che prelude alla "Forever", un mid tempo con interessanti sprazzi melodici, dove è interessante vedere come le chitarre e le tastiere riescano a dividersi lo spazio a disposizione. "Thriven" mi ricorda i Sonata Arctica (e il bravo Georg Neuhauser talvolta richiama proprio Tony Kakko) e i Nightwish, ed è caratterizzato dall'uso insistito delle tastiere, sempre presenti ma mai ingombranti.
Scandita dal drumming di Andreas Schipflinger, "Engraved Within", riesce ad unire grandi momenti tecnici ad aperture melodiche, con quella semplicità che riesce alle grandi bands, e qui mi vengono in mente i Kamelot e, per l'utilizzo degli inserti sinfonici, anche gli Edguy.
Le atmosfere si fanno acustiche su "Journey's End" (forse il brano più anonimo dell'EP) e mettono in risalto la prova di Neuhauser e di Hirzinger. "Dead Man Walking" rialza i ritmi ed esalta il songwriting articolato ed efficace del gruppo, e riappaiono pure (erano già presenti su "Thriven") alcuni brevi passaggi cantati in growl. E la classe di questi austriaci viene confermata dalla conclusiva "Guiding Light", brillante e raffinato esempio di Power Metal.
Sul dischetto i Serenity hanno inserito anche una traccia multimediale con varie informazioni, foto ed anche un filmato, che ci presenta diversi aspetti dei Serenity, ripresi in studio di registrazione e sul palco.
Non credo dovranno aspettare molto prima di firmare un vero contratto discografico.

Contatti: Thomas Buchberger - Brandbergstrasse 362, 6290 Mayhofen (Austria) E-mail: buchbergertom@gmx.at
Homepage: www.serenity-band.com
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.