Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2024
Durata:66 min.
Etichetta:Self-Produced

Tracklist

  1. NIDHUGG
  2. BLOODGRIND
  3. CAN’T EXPLAIN THIS
  4. COLLATERAL DAMAGE
  5. THE SECRET
  6. MOUNTS OF MISFORTUNE
  7. ARMIES OF THE PREPOSTEROUS
  8. A WORLD OF STRANGE
  9. FROM DUST AND MUD
  10. AND FLESH AND BLOOD
  11. MIDNITE SON
  12. END OF ALL

Line up

  • Eicca Toppinen: composer
  • Kristjan Järvi: composer
  • Jacob Hellner: composer

Voto medio utenti

Sulla carta il progetto Bright & Black è decisamente affascinante. Pesi massimi del rock più o meno duro del calibro di Eicca Toppinen degli Apocalyptica, Fredrik Åkesson degli Opeth, Erik Danielsson dei Watain, Nico Elgstrand degli Entombed AD e la coppia Tomas Haake/Dick Lövgren dei Meshuggah si confrontano con la composizione orchestrale per dare libero sfogo alle proprie pulsioni più epiche.

Ma spesso le buone intenzioni non bastano. In molte occasioni gli arrangiamenti suonano forzati, tradendo una conoscenza un po’ limitata della materia nonostante il paziente lavoro di cesello del direttore d’orchestra Kristjan Järvi, capace di fare emergere le influenze hard & heavy senza nascondere la propria formazione “colta” (“Bloodgrind”, “Armies Of The Preposterous”).

Atmosfere da kolossal hollywoodiano (“Can’t Explain This”, “Midnite Son”) si alternano a episodi da adventure movie più canonici (“Collateral Damage”, “And Flesh And Blood”), un cliché come i tanti riconoscibili richiami a Hans Zimmer e ai suoi adepti (“The Secret”, “Mounts Of Misfortune”).

Convincono però l’eterea e sospesa “A World Of Strange”, la breve e concitata “From Dust And Mud” e i due brani che aprono e chiudono il full-length. Se “Nidhugg” fa pensare a un tributo sinfonico a John Carpenter, “End Of All” suona come un commiato in punta di piedi intenso e personale.

Eccessivo anzichenò.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.