Falne - Resurrection of the Fallen

Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:30 min.
Etichetta:Indipendent
Distribuzione:Grand Sounds Promotion

Tracklist

  1. MOURNFUL REBIRTH
  2. CHAINS OF DESOLATION
  3. ETERNAL MEMORIES
  4. WINDS OF POSSESSION
  5. TIMELESS TRAVELS
  6. BEYOND THE FINAL DOOR
  7. SLOW DECAY OF LIFE
  8. FUTURE STILLBORN

Line up

  • Liksluker: Guitar
  • Cizin: Vocals

Voto medio utenti

So di essere un po’ in ritardo, ma le uscite del 2023 in ambito estremo sono state numerose, e dunque cerco di rimediare nei pochi momenti liberi di questo inizio anno…
Oggi ho intenzione di parlarvi del raw black metal blasfemo dei Falne.

I Falne sono un duo black metal formatosi in Norvegia nel 2022, a Rogaland per la precisione, da Liksluker (guitar) e Cizin (vocals).
I Falne rilasciano il loro primo full-length, “Resurrection of the Fallen”, in maniera del tutto indipendente, nel 2023.
Per inquadrare il debutto del duo norvegese, bisogna guardare alla Unholy Trinity dei Darkthrone, in particolar modo a “Transilvanian Hunger” – senza minimamente avvicinarsi al suo apice qualitativo –, con l’aggiunta di una produzione, se possibile, ancora più lo-fi, ai limiti del noise e in totale controtendenza rispetto a quelle moderne, tanto che viene da chiedersi se abbia senso un disco così al giorno d’oggi…ma il raw black metal questo è. E noi lo prendiamo volentieri.

I due norvegesi suonano senza il minimo compromesso, sciorinano una dietro l’altra 8 gemme infuocate di metallo nero sulfureo ed ignorante come pochi altri. Si abusa del tremolo picking e del blast beat che pare suonato su dei fusti di birra. Un tripudio di ritmiche e suoni ossessivi con alcuni cambi di tempo caratterizzati da qualche accelerazione repentina che evita di far annoiare l’ascoltatore.
Inoltre, si avvertono echi, oltreché dei già citati Darkthrone, in alcuni passaggi di chitarra minimali, del primo lavoro del conte norvegese; e vagamente anche nel cantato, difficilmente descrivibile e catalogabile, di Cizin.
Il debutto dei Falne è un LP blasfemo, misantropico, grezzo, terribilmente rumoroso ed inquietante...
Un prodotto adatto per pochi, e di non molte pretese, ma più che valido per chi come me ama esorcizzare le peggiori pulsioni umane.

Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.