Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2014
Durata:45 min.
Etichetta:Old Temple

Tracklist

  1. REBELLION
  2. BETONOWE KRÓLESTWO
  3. LUSTFULNESS
  4. SLAVE OF LIFE
  5. UMARŁY KRZYK
  6. ECCE HOMO
  7. SILENT MARCH

Line up

  • Suffer: drums
  • Gulver: guitars (lead), vocals (backing)
  • C.: vocals
  • Sed: guitars (rhythm)
  • Hlothar Virt: bass

Voto medio utenti

Uscito alla fine del 2014, "Ecce Homo", primo album di lunga durata per i polacchi Cień, arriva solo in questi giorni tra le mie mani, mettendomi di fronte un black metal molto interessante e di sicuro valore.
Il gruppo di Cracovia fornisce del metallo nero una interpretazione piuttosto personale: nei sette brani dell'album ascolteremo un approccio melodico marcato ma mai banale, elementi vagamente dark/doom che convivono con soluzioni heavy metal "tradizionali", accelerazioni brutali alternate a spunti epici e ad inflessioni depressive (l'ottima "Betonowe Królestwo" è indicativa in questo senso), il tutto mescolato in modo molto fluido e senza alcuna forzatura.
"Ecce Homo" è, di conseguenza, un lavoro vario e mai uguale a se stesso, sorretto da una buonissima mano in fase di songwriting, soprattutto per quando riguarda le ottime intuizioni armoniche, e in contro tendenza rispetto alla maggior parte dei gruppi black polacchi che fanno della violenza e della blasfemia il loro trademark.
I Cień, invece, "ragionano" nelle loro canzoni e non si accontentano di essere solo neri, ma provano soluzioni diverse e perfettamente coerenti con il feeling di un album triste, a volte disperato, ma anche molto violento quando richiesto dal contesto.
Un album che è testimonianza di come, nonostante il tempo passato e le centinaia di gruppi che vi si sono cimentati, il black metal resta un genere vivo ed aperto ad esperienza interessanti e meritevoli della nostra/vostra attenzione.
Non mi resta che augurarvi buon ascolto dopo aver spento le luci ed acceso il condizionatore.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.