Copertina 8

Info

Demo
Anno di uscita:2005
Durata:23 min.

Tracklist

  1. DISCOVERY
  2. DARK SKIES
  3. THE THIN LINE

Line up

  • Pino Tozzi: vocals
  • Pat Matrone: guitars, bass, programming
  • Paolo Rama: keyboards

Voto medio utenti

Questa INTERESSANTISSIMA band Milanese nasce nel 2003 da un'idea di Pat Matrone, valido chitarrista, e del tastierista Paolo Rama. In seguito seguito a questo duo si unisce il cantante Pino Tozzi (già cantante dei Time Machine in "Evil" e dei grandi Arkhè nell'omonimo album). La formazione prende il nome di Ora Nombro, il cui significato in esperanto è "Sezione Aurea". Verso la fine del 2004 la band trova in Andrea Serati il bassista ideale, va infatti ricordato che le parti di basso di questo demo sono state egregiamente registrate dal chitarrista Pat Matrone che si è anche cimentato nella programmazione e nella realizzazione delle parti di batteria attraverso l'ausilio della drum-machine.
Ma ora veniamo alla musica. Il demo "Mindprojector" ci propone tre brani di elevata qualità tecnico-compositiva, dove la matrice portante è un prog-metal anni '90, anni in cui i gloriosi fasti dei Dream Theater cominciavano a segnare i primi passi di questo genere, ora diventato quasi uno status all'interno del panorama musicale metal. Il primo brano "Delivery si snoda su tempi cadenzati dove traspare anche qualche influenza elettronica che non guasta, intervallati da esplosioni puramente heavy in cui i nostri fanno crescere il ritmo all'unisono senza mai dimenticare la musicalità e la melodia. Davvero pregevoli gli inserti tastieristici all'interno del ritornello: danno alla song un senso di energia in più e hanno un sound veramente bello e coinvolgente. La parte finale della canzone ci regala un intervallo lento sul quale la voce di Pino Tozzi sussura sopra un delicato arpeggio di tastiera, infine l'incedere del ritmo che ci riporta al bellissimo e pomposo ritornello.
La successiva "Dark Skies" con il suo inizio vertiginoso spezzato dalla voce di Tozzi e da un netto cambio di tempo su cui inizia il ritornello, è un pezzo veramente degno di nota. La parte di ritornello poi è veramente splendida: un cambio di tempo che apre un'ariosa e malinconica melodia vocale degna dei grandi Fates Warning di "The Eleventh Hour". Di notevole impatto alcuni inserti di chitarra su cui spiccano anche un paio di sweep egregiamente eseguiti. Finale classico alla Dream Theater/Rush: con crescendo esplosivo. Credetemi questa song è veramente da brivido. Bravi ragazzi, avete proprio fatto centro! Il pezzo conclusivo di questo demo "The Thin Line" conferma nuovamente le doti compositive degli Ora Nombro che nei 10 minuti di durata di questa canzone riescono sempre ad essere coinvolgenti, innovativi e mai noiosi. Ad un inizio lento e riflessivo fa seguito un riff di chitarra che crea quasi un botta-risposta con la testiera di Paolo Rama che successivamente con un interessante arpeggio veloce di tastiera introduce il cantato davvero valido di Pino Tozzi (che io ebbi modo di vedere esibirsi dal vivo diversi anni fa al pub 4 Assi di None (TO) quando cantava negli Arkhè, e già allora la sua tecnica vocale mi sorprese in positivo). La parte centrale più ossessiva e forsennata è davvero interessante così come la parte melodica cantata da Tozzi su tonalità quasi impossibili. Splendida poi la parte finale dove la voce di Tozzi pennella delicate trame vocali.
Personalmente ritengo questo demo degli Ora Nombro davvero un buon lavoro considerando anche l'ottima produzione.
L'utilizzo della drum-machine alla lunga risulta un po' fastidioso, ma credo che se questa banda riuscirà a trovare un valido batterista avrà un roseo futuro, perchè, batterista a parte, gli Ora Nombro hanno ben poco da invidiare ad altre affermate band di questo genere musicale. Inoltre dalla loro hanno una vena compositiva davvero fuori dal comune e un cantante eccezionale.
Complimenti, continuate così!
Recensione a cura di Emanuele Goffo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.