Copertina 8

Info

Anno di uscita:2023
Durata:46 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. MINUTE OF MADNESS
  2. LOVE, SIN AND FIRE
  3. SWEET CHRISTINE
  4. HEY WILLY
  5. TAKE MY HAND
  6. SHAKE IT WOMAN
  7. WORLDS COLLIDE (STRUGGLE FOR POWER)
  8. HOLY LIGHTS
  9. THIS IS YOUR LIFE
  10. OH
  11. LOVE CANDY
  12. SHADOWS

Line up

  • Jack Stiles: vocals
  • Pete Lance: guitar
  • James Scott: bass
  • David Flitt: drums

Voto medio utenti

I Vambo sono la risposta affermativa a tutti quelli che si chiedono se il “rock classico” può ancora essere, nel 2023, un’entità musicale raffinata, vitale e intelligente.
Il loro secondo album, didascalicamente intitolato “II”, dimostra altresì, arrivando all’aspetto più importante dell’intera questione, che attingere alla tradizione non significa necessariamente proporre qualcosa di noioso, ridondante, eccessivamente prevedibile, e che gli insegnamenti di venerabili del calibro di Led Zeppelin, Queen, Trapeze, Aerosmith, The Sweet, Blue Oyster Cult e Sly Stone possono essere incanalati nella “contemporaneità” senza ripudiarli in maniera definitiva.
Nasce così un disco dinamico, divertente, nervoso, magari non proprio “rivoluzionario” ma certamente di gran classe, variegato nelle soluzioni sonore e comunque sempre piuttosto coinvolgente.
Una “roba”, insomma, che ricorda in qualche modo l’approccio di Wolfmother, Rival Sons e The Raconteurs, con cui i nostri condividono lo spirito creativo applicato alla nobile materia, per un effetto sensoriale davvero sorprendente e appassionante.
Non c’è l’ombra di fastidiosa retorica nei trequarti d’ora abbondanti di un’opera che si presenta con il riff e le pulsazioni avvolgenti di “Minute of madness”, capace di incorporare al suo interno contagiose e oblique stratificazioni vocali.
Con “Love, sin and fire” il clima si fa più scuro, esotico e “cosmico”, ma se cercate qualcosa di veramente ipnotico affidatevi pure con fiducia a “Sweet Christine”, un arazzo di voci e suoni che porterà la vostra mente a viaggiare su una nuvola di soffice straniamento emotivo.
A riportarvi sulla terra ci pensa poi “Hey Willy”, un hard-blues più rigoroso e tuttavia non scontato, seguito da una “Take my hand” che celebra in maniera esemplare gli Zeps “etnici”, con quell’irrequieto soffio “sinfonico” che rende il quadro complessivo estremamente sofisticato e affascinante.
Per tutti gli amanti del ballo arriva “Shake it woman”, uno spavaldo funk-rock ottimamente congeniato, mentre “Worlds collide (struggle for power)” riprende a percorrere con fierezza e personalità le strade dell’hard-rock ad ampio respiro, al pari di “Holy lights”, caratterizzata da una melodia quasi AOR e da un tocco psych che la rendono catalizzante.
L’andamento concitato e incalzante di “This is your life” non farà nessuna fatica a infettare i sensi degli estimatori del genere, ammaliati quasi certamente pure da “Oh” uno slow “mistico” e solenne pregno di pathos, e da “Love candy”, che invece molto più pragmaticamente ripropone con buongusto i passionali dogmi dell’hard-blues.
Posta a conclusione del programma, “Shadows” condensa in quattro minuti tutte le migliori qualità espressive dei Vambo, semplicemente straordinari, per eclettismo compositivo ed esecutivo, nel realizzare un mosaico sonico fatto di groove terremotante, suggestioni mediorientali e magnetiche sovrapposizioni vocali.
II” scompone e ricompone gli immarcescibili suoni del Rock, restituendoceli rinnovati pur nella loro venerabile riconoscibilità … affermare che tale risultato merita enorme complicità e considerazione è l’unica ovvietà che lo può riguardare.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.