Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:39 min.
Etichetta:Stellar Auditorium Productions / True Cult Records

Tracklist

  1. THE BOOK OF ALL AND NONE
  2. SWORD OF TRAITORS
  3. AEON
  4. RETURN TO THE LANDS OF MYSTERY
  5. THE HIGH MAGE AGELESS

Line up

  • Ayloss: all instruments, vocals

Voto medio utenti

Clarent Blade (una delle Spade del Potere citate nel Ciclo Arturiano) è uno dei tanti progetti musicali portati avanti da Ayloss, che su "Return Into Forever" ha estrapolato dalla proposta delle sue altre realtà musicali, su tutte dal Black Metal degli Spectral Lore, Auriferous Flame e Mystras (oltre a Ontrothon, Saga Of The Ancient Glass e A Compedium Of Curiosities), la componente più Heavy e Epica, in un dichiarato omaggio a Manilla Road, Lordian Guard/Warlord, Brocas Helm, Cirith Ungol e primi Fates Warning.

Esperimento non semplice e non del tutto riuscito, soprattutto se il pensiero corre alle band che il musicista ellenico ha indicato come muse ispiratrici dei Clarent Blade.

La ricerca di dare vita ad un sound traboccante di epicità, mistero e misticismo è palese, già a partire dall'opener "The Book of All and None", ma sin da subito è la voce di Ayloss a non convincere, spesso al limite del lamentoso, anche per l'insistere sui degli eterei vocalizzi, tanto da preferirgli quegli squarci in screaming che faranno poi capolino anche sulla seguente "Sword of Traitors" e che resteranno comunque una costante per l'intero lavoro, assieme a un songwriting che, come d'abitudine del poli strumentista greco, privilegia suoni dilatati ed evocativi.
"Aeon" si avvia aggraziata su un sognante tappeto musicale, e, infatti, è uno dei due interludi strumentali che fanno parte di "Return Into Forever", e ha il compito di introdurci prima a "Return to the Lands of Mystery" e poi a "The High Mage", probabilmente gli episodi maggiormente intriganti, grazie a qualche variazione in più e ad una maggior incisività nel guitarwork e (soprattutto su "The High Mage") a delle melodie più suggestive, ma pur sempre con gli stessi difetti nel comparto vocale e di certo non supportate da una registrazione volutamente in modalità low-fi, ma alquanto minimale. All'appello manca ancora la conclusiva "Ageless", la seconda traccia strumentale, dove assistiamo ad un largo predominio di synth e cori e che viene tirata un po' troppo per le lunghe.

Siamo di fronte ad un'uscita ancora interlocutoria e con dei limiti evidenti, parzialmente giustificati dal fatto che si tratta di una oneman band e dell'ennesimo progetto a suo nome, ma visto che Ayloss ci ha lavorato sopra per un lungo periodo (dal 2017 al 2022), forse si poteva aspettare ancora un po' per provare a migliorarne la resa sonora e, almeno per una volta, cercare dei compagni di viaggio per meglio affrontare questa avventura.


Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.