Copertina 7

Info

Anno di uscita:2023
Durata:49 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. JUDGEMENT DAY IS HERE
  2. LOVE NOT FANTASY
  3. HELLO WORLD - WE NEED TO TALK
  4. CARDS FROM ANOTHER GAME
  5. LOVE AND THUNDER
  6. WHEN SPIRITS FIGHT
  7. YOU NEVER KNOW WITH MAGIC
  8. LIFE WAITS FOR NO ONE
  9. YOU’RE THE REASON I AM
  10. WHEELS WITHIN WHEELS
  11. NOTHING BUT SILENCE

Line up

  • Robbie LaBlanc: vocals
  • Tommy Denander: guitars, bass, keyboards
  • Neil Anami: drums, percussion
  • Micke Devine: backing vocals on track #2

Voto medio utenti

Ancor prima di ascoltare anche solo una nota di “Wheels within wheels”, devo ammettere che, adorando la voce di Robbie LaBlanc, difficilmente potrò criticare aspramente una produzione discografica che lo vede coinvolto.
Poi, volendo, c’è da affrontare anche la questione dell’uso smodato (per non dire “abuso”) che la Frontiers Music sta facendo della “collaborazione eccellente” (rimescolando i componenti del suo prestigioso roster) e che induce anche il melomane più sfegatato ad una riflessione di tipo “etico”.
Insomma, i Vitalines, oggetto della collaborazione tra l’ex Fury (nonché cantante di Blanc Faces, Find Me e East Temple Avenue) e Tommy Denander (Radioactive, AOR, Cry of Dawn, Overland, … ma il suo curriculum è davvero sterminato …) sono il classico caso di pregiudiziale dicotomia tra “ragione” e “sentimento”, alla fine risolto brillantemente dall’ascolto di un disco che, al di là di qualsiasi altra considerazione, non può proprio non essere gradito dagli estimatori dei suoni melodici di fiero retaggio ottantiano, quello che vede Toto, Journey, Survivor e Foreigner tra i suoi principali e fondamentali Maestri.
Nessuna “sorpresa” dunque, ma standard compositivo piuttosto elevato, notevole perizia tecnica e interpretazioni di spiccato valore “empatico” rendono “Wheels within wheels” una coccola ai timpani di tutti coloro che fremono per le armonie voluminose ed eleganti, i ritornelli adescanti e le atmosfere ingenuamente romantiche e solari.
Una formula collaudatissima e ampiamente sfruttata che però riesce a funzionare assai bene fin dalla “minacciosa” apertura “Judgement day is here” per poi continuare a esplicitare con efficacia i suoi codificati operatori espressivi nelle altisonanti sequenze Toto-esche di “Love not fantasy” e “Hello world - we need to talk”, mentre “Cards from another game” avvolge l’astante in un bozzolo di note soffuso e notturno che aggiunge anche le aristocratiche effigi di Foreigner e Survivor alla lista dei suggestivi flashback.
Il clima sfarzoso e l’esuberante prestazione di Mr. LaBlanc in “Love and thunder” consentono al programma di proseguire imperterrito nelle operazioni di soggiogamento emozionale, appena meno intenso negli aloni manieristici di “When spirits fight” (vagamente alla Bad English) e nuovamente piuttosto convinto grazie al fascino crepuscolare e ai refrain di “You never know with magic”, “Life waits for no one” e del pomp-bluesYou’re the reason I am”, tracce estremamente accattivanti e coinvolgenti.
Peculiarità che purtroppo non possiedono appieno né la solo gradevole title-track dell’albo e né una “Nothing but silence” dall’enfasi un po’ forzata e ridondante.
I Vitalines non offrono nulla di veramente significativo all’evoluzione del genere, destano molti dubbi sul loro futuro artistico e sul fatto che il “mestiere” abbia avuto il sopravvento sull’ispirazione, e ciononostante “Wheels within wheels” è da considerare un bel modo per trascorrere un’oretta all’insegna della classe, del talento e della professionalità, confortati da quel di pizzico di nostalgia che chi ama il settore finisce per assecondare spesso e volentieri.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.